Latte per l’infanzia: richiamati due lotti di Similac Abott

SIMILAC_SALMONELLA

Il ministero della Salute ha comunicato, dopo l’allerta negli Usa e in Gran Bretagna, il richiamo precauzionale e volontario della Abbott di due lotti di formule per l’infanzia Similac, Alimentum e Elecare, per rischio microbiologico: possibile presenza di salmonella.

I lotti richiamati sono i seguenti:

  • Similac Alimentum, in barattolo in alluminio da 400 grammi, lotto: 29280Z260X, scadenza: 01-06-2023;
  • Similac Elecare, in barattolo in alluminio da 400 grammi, lotto: 27930Z202X, scadenza: 30-09-2022.

Motivo dei richiami: “A scopo precauzionale e volontario si è ravvisata l’esigenza di avviare il presente richiamo di prodotto a seguito di quattro reclami dei consumatori negli Stati Uniti relativi a Cronobacter sakazakii o Salmonella Newport in neonati che avevano consumato alimenti in polvere per lattanti prodotti in questa struttura”.

I consumatori vengono avvertiti di “NON UTILIZZARE confezioni di prodotto con scadenza a far data dal 1 Aprile 2022 o date successive“.

Il richiamo è esteso a più di 40 paesi al mondo come ha comunicato l’azienda sul proprio sito.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Al Salvagente l’azienda ha anche comunicato che “Abbott sta avviando un richiamo volontario e proattivo di alcune formule in polvere prodotte negli Stati Uniti a seguito di quattro reclami dei consumatori negli Stati Uniti relativi a Cronobacter sakazakii o Salmonella Newport in neonati che avevano consumato latte artificiale in polvere prodotto in questa struttura. È importante sottolineare che nessun prodotto distribuito è risultato positivo alla presenza di nessuno di questi batteri. Inoltre, i campioni relativi ai tre reclami per Cronobacter sakazakii sono risultati negativi per Cronobacter sakazakii. Anche il campione relativo alla denuncia per Salmonella Newport è risultato negativo per Salmonella Newport”.