Latte per l’infanzia: richiamati due lotti di Similac Abott

SIMILAC_SALMONELLA

Il ministero della Salute ha comunicato, dopo l’allerta negli Usa e in Gran Bretagna, il richiamo precauzionale e volontario della Abbott di due lotti di formule per l’infanzia Similac, Alimentum e Elecare, per rischio microbiologico: possibile presenza di salmonella.

I lotti richiamati sono i seguenti:

  • Similac Alimentum, in barattolo in alluminio da 400 grammi, lotto: 29280Z260X, scadenza: 01-06-2023;
  • Similac Elecare, in barattolo in alluminio da 400 grammi, lotto: 27930Z202X, scadenza: 30-09-2022.

Motivo dei richiami: “A scopo precauzionale e volontario si è ravvisata l’esigenza di avviare il presente richiamo di prodotto a seguito di quattro reclami dei consumatori negli Stati Uniti relativi a Cronobacter sakazakii o Salmonella Newport in neonati che avevano consumato alimenti in polvere per lattanti prodotti in questa struttura”.

I consumatori vengono avvertiti di “NON UTILIZZARE confezioni di prodotto con scadenza a far data dal 1 Aprile 2022 o date successive“.

Il richiamo è esteso a più di 40 paesi al mondo come ha comunicato l’azienda sul proprio sito.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS un numero della nostra rivista cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di novembre 2021

Al Salvagente l’azienda ha anche comunicato che “Abbott sta avviando un richiamo volontario e proattivo di alcune formule in polvere prodotte negli Stati Uniti a seguito di quattro reclami dei consumatori negli Stati Uniti relativi a Cronobacter sakazakii o Salmonella Newport in neonati che avevano consumato latte artificiale in polvere prodotto in questa struttura. È importante sottolineare che nessun prodotto distribuito è risultato positivo alla presenza di nessuno di questi batteri. Inoltre, i campioni relativi ai tre reclami per Cronobacter sakazakii sono risultati negativi per Cronobacter sakazakii. Anche il campione relativo alla denuncia per Salmonella Newport è risultato negativo per Salmonella Newport”.