Burger King rinuncia alle uova da galline allevate in gabbia

GALLINE OVAIOLE ALLEVAMENTI IN GABBIA

Uno dei più grandi gruppi di ristoranti del mondo, Restaurant Brands International (RBI), proprietario dei marchi leader Burger King, Popeyes e Tim Hortons, ha rilasciato una politica globale contro le gabbie per le galline ovaiole impegnandosi pubblicamente a non acquistare più da allevamenti che tengono le galline in gabbia.

RBI si aggiunge così ad altri grandi gruppi interazioni che hanno già adottato la medesima politica come ad esempio, Unilever, Nestlé, Aldi, InterContinental Hotels, Sodexo, Mondelez, Compass Group, Shake Shack, Famous Brands, Costa Coffee e Barilla. Non mancano aziende italiane che hanno abbandonato le uova allevate in gabbia: Maina e Ferrero, i discount MD, giusto per fare qualche nome.

Questo impegno a migliorare le sue politiche per il benessere degli animali è avvenuto dopo soli 44 giorni dal lancio di una campagna internazionale di Open Wing Alliance, una coalizione di oltre 84 importanti organizzazioni per la protezione degli animali di cui Animal Equality è parte attiva.

La nuova politica globale rilasciata da Burger King impegna ogni marchio del gruppo RBI e ogni punto vendita affiliato a procurarsi uova e ovoprodotti al 100% da allevamenti privi di gabbie per ogni singola località nel mondo. Questa transizione sarà completata entro la fine del 2025 per il 92% dei mercati globali di RBI (Nord America, Europa occidentale, America Latina, Australia e Nuova Zelanda). Il restante 8% dei loro mercati sarà libero da gabbie entro il 2030. RBI ha inoltre promesso pubblicamente di fornire un rapporto annuale sui progressi compiuti per garantire il rispetto della scadenza e ha accettato di tradurre il proprio impegno in più lingue. “Questo impegno assunto da RBI e quindi Burger King in Italia di approvvigionarsi esclusivamente di uova cage free nei suoi mercati in tutto il mondo contribuirà a ridurre significativamente le sofferenze di milioni di galline all’interno della catena di approvvigionamento globale”, ha dichiarato Alice Trombetta, Direttrice di Animal Equality in Italia.

 

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023