Nonostante siano trascorse molte settimane dal decr4eto legge con cui il governo ha rinnovato i fondi per far far fronte ai rimborsi dei voucher Alitalia non utilizzati, ancora non c’è traccia della procedura di accesso e il rischio è che i passeggeri rimangano ancora a bocca asciutta. A lanciare l’allarme è Federconsumatori che riepiloga: “Il Decreto Legge 121 del 2021 ha stanziato 100 milioni di Euro per il rimborso dei voucher inutilizzati a causa della pandemia e della cessazione del servizio da parte di alcune compagnie aeree. Successivamente il Decreto Legge 152/2021 ha ulteriormente definito la destinazione di tali fondi per i voucher emessi da Alitalia, rinnovandoli anche per il 2022″.
Nonostante ciò – continua l’organizzazione – a mesi di distanza, i passeggeri ancora attendono l’avvio dell’iter previsto per l’inoltro delle richieste di risarcimento: sono centinaia i cittadini che, avendo anche presentato la domanda di rimborso tramite il form predisposto dall’Amministrazione straordinaria, lamentano spesso la totale assenza di risposte, sollecitando il nostro intervento.
Per tutti questi motivi, Federconsumatori ha chiesto al Ministero dello Sviluppo Economico di accelerare l’avvio delle procedure per permettere ai cittadini, finalmente, di rientrare in possesso degli importi, spesso anche ingenti, dei voucher di cui non hanno mai potuto usufruire.