Banane a rischio, un fungo minaccia le Cavendish (e nel futuro ci sono gli ogm)

BANANE

Si chiama Fusarium Tropical Race 4 (TR4) ed è una malattia legata a un fungo che minaccia la produzione della banana Cavendish e spaventa gli agricoltori di tutto il mondo. Dunque, non solo “frutta chimica” – come abbiamo raccontato nel numero in edicola del nostro mensile. Oscurata dal Natale, il 20 dicembre dello scorso anno è stata scoperta una pianta di banane infetta da TR4 nel mezzo della seconda regione esportatrice di banane più importante della Colombia, Magdalena. Anche se è stata segnalata come l’unica pianta infetta in un allevamento di banane di circa 100 ettari, la sua scoperta in una comunità chiamata Zona Bananera è stata uno shock.

Ciò segue la distruzione e la messa in quarantena di diverse piantagioni nella regione di Guajira in Colombia dopo la scoperta di TR4 nelle Americhe nel giugno 2019 e la conferma di casi nella regione di esportazione di banane biologiche del Perù della Valle de Chira nel 2021.

 

Vuoi leggere tutti i nomi e i risultati del test del Salvagente? Clicca sul pulsante verde qui in basso e acquista la tua copia del giornale

Sì, voglio acquistare il numero del Salvagente!

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

 

Uno guardo ai volumi di esportazioni delle banane dalle Filippine nel corso dello scorso anno è indispensabile per capire qual’è il peso della malattia nel comporta: rispetto al 2020 le esportazioni sono calate fino a un terzo.

Il Dipartimento dell’Agricoltura filippino ha promesso all’industria di “mantenere la posizione del Paese come principale esportatore di banane contenendo la malattia di Panama“, ma è altamente improbabile che riesca a mantenere questa promessa, data la natura della malattia e la facilità con cui può diffondersi.

Questa non è ovviamente la prima volta che la varietà commerciale dominante è stata spazzata via. La Cavendish è diventata la varietà che rappresenta quasi il 100% di tutte le banane commercializzate a livello internazionale dopo che la varietà commerciale precedentemente dominante è stata distrutta da una malattia. Tuttavia, non è affatto certo che le lezioni della fine del regno della varietà Gros Michel negli anni ’60 siano state apprese.

Il problema è adesso quello di trovare una varietà resistente al fungo TR4. Alcuni nella comunità scientifica stanno riponendo le loro speranze di trovare una soluzione globale nei transgenici, nonostante i forti segnali che le banane geneticamente modificate sarebbero inaccettabili per la maggior parte dei consumatori. Altri sperano di trovare varietà esistenti o di creare nuovi ibridi che abbiano una resistenza naturale alla malattia TR4.

Nel frattempo piccoli agricoltori e gruppi indigeni cercano di fare la loro parte: per esempio in America Latina coltivano banane supportando la biodiversità e senza l’idea di monocolture; usano sistemi che lasciano spazio fra piante, coltivano più varietà, e arginano in maniera naturale il possibile diffondersi di malattie. Chiaramente però non hanno i volumi che interessano alla grande distribuzione, motivo per cui le banane geneticamente modificate sembrano oggi la soluzione più vicina a combattere la crisi da agenti patogeni.