Prosciutto cotto: alla difficile ricerca della fetta perfetta

PROSCIUTTO COTTO

Vuoi leggere tutti i nomi e i risultati del test sul prosciutto cotto del Salvagente? Clicca sul pulsante verde qui in basso e acquista la tua copia del giornale

Sì, voglio acquistare il numero del Salvagente!

A voler dare credito ai claim strillati in etichetta, tutto il prosciutto cotto che troviamo nei banchi frigo del supermercato è di qualità. E a leggere il nostro test su 16 grandi marchi (Rovagnati, Beretta, Casa Modena, Negroni, Parmacotto, Fiorucci, Citterio, Vismara, ma anche quelli a marchio dei supermercati come Coop, Conad, Esselunga, Carrefour e discount come Lidl ed Eurospin) in molti casi è davvero così.

Ma per chi si trovasse di fronte allo scaffale, senza uno strumento di laboratorio per misurare la presenza di ingredienti sgraditi e farmaci e la qualità della materia prima utilizzata, è davvero difficile scegliere un prodotto piuttosto che un altro. Difficile ma non sempre impossibile, visto che possiamo sfruttare uno dei 5 sensi, la vista, per farci guidare nell’acquisto: le fette, infatti, possono dirci molto di più di quello che pensiamo.

Aspetto. Diffidare dalle fette che hanno una lucentezza eccessiva che le fa sembrare quasi di plastica: è molto più che probabile che non si tratta di un prodotto di qualità.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Classificazione. Un aiuto per il consumatore è la classificazione dei prosciutti, introdotta dalla normativa nel 2005. Esistono tre classi per il cotto, a cui corrispondono diversi gradi di qualità. Alla base c’è quello che viene chiamato prosciutto cotto “e basta” che è il primo step per riconoscere il cotto, dall’aspetto più lucido e ricavato da parti diverse della coscia di maiale. È quello che ha la percentuale più alta di umidità. Poi c’è il prosciutto cotto scelto, e salendo di livello, quello di alta qualità. La denominazione prosciutto cotto scelto si distingue dal “base” per un’umidità inferiore e per essere ottenuto da cosce di maiale intere. Sul gradino più alto del podio si trova infine il prosciutto cotto alta qualità, con umidità ancora inferiore e distinzione chiara delle fasce muscolari. Fare attenzione quindi all’etichetta, e controllare se quello che stiamo acquistando è prosciutto cotto, prosciutto cotto scelto o prosciutto cotto alta qualità.

Colore. Meglio preferire le fette che appaiono di un colore rosa non troppo intenso e nemmeno molto lucido. Perfetto è il rosa tenue opaco con una marezzatura (infiltrazioni di grasso) che si noti. Il grasso, con buona pace dei fissati per la linea, deve esserci. È sinonimo di qualità.

Fette. Nelle fette si devono distinguere le fese con cui è composto il prosciutto cotto, (fesa, sottofesa, magatello e noce), le linee e la marezzatura, importanti per dare morbidezza alla fetta. Se le fette invece sono dei blocchi rosa uniformi senza venature, senza la noce di grasso in mezzo, senza i distinguo delle fese, non è un buon prosciutto.