Prosciutto cotto, il nostro video-viaggio tra gli scaffali dei supermercati

PROSCIUTTO COTTO

Il prosciutto cotto è l’affettato favorito in molte case italiane. Con Occhi Aperti andiamo a vedere come scegliere tra i prodotti sugli scaffali dei supermercati.

Il prosciutto cotto è uno dei salumi più consumati ed è anche uno di quelli che mette in imbarazzo il consumatore di fronte al banco dei supermercati. C’è il prosciutto cotto semplice, quello scelto e quello di alta qualità. E differiscono tanto per le carni che contengono per additivi e contenuto in acqua.

E poi c’è il contenuto di nitrati e nitriti, conservanti che possono avere effetti cancerogeni. Anche sul sale, come sappiamo oramai nemico della circolazione, le differenze tra prsciutti cotti di diverse marche è da non sottovalutare.

Con la dottoressa Chiara Manzi, nutrizionista, oscar per la salute 2018 e massima esperta in Europa di Nutrizione Culinaria e autrice del libro Acrilammide, il cancerogeno tabù (Art Joins Nutrition Editore), abbiamo fatto un viaggio all’interno dei supermercati per capire qualcosa di più su uno degli affettati più consumati nel nostro paese.

Non perdete neppure una puntata della nostra videorubrica OCCHI APERTI, iscrivetevi al nostro canale youtube.