L’Agea compra l’olio a 2,28 euro. I produttori: “Fateci analizzare se è vero extravergine”

“Gli olivicoltori italiani hanno il diritto di conoscere i parametri con i quali Agea ha giudicato ‘congrua’ l’offerta di olio extravergine d’oliva a 2.28 euro al litro destinato agli indigenti”.

Non si placa la rabbia dei produttori dopo l’esito del bando dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura. A fare scalpore, come aveva scritto il presidente di Konsumer Italia, Fabrizio Premuti dalle nostre colonne, la decisione di  “Mettere a gara l’acquisto di extravergine a meno di 3 euro, semplicemente la condanna per la filiera italiana di restare con i depositi pieni, per i consumatori, che siano indigenti o meno, essere costretti a consumare un olio la cui provenienza è estremamente dubbia”.

A considerare l’esito dell’assegnazione assurda sono anche i produttori dell’associazione Restart, nata dall’esperienza dei gilet arancioni dell’agricoltura del 2019, che per bocca del suo portavoce Onofrio Spagnoletti Zeuli, propongono: “Siamo pronti dalla Puglia, in collaborazione con le associazioni del terzo settore, attraverso il nostro sistema di Op, frantoi, cooperative e i nostri laboratori, ad analizzare a nostre spese questo prodotto acquistato dallo Stato per essere certi si tratti di un olio extravergine d’oliva reale e di qualità”.

A fine luglio la stessa associazione, nata dall’esperienza dei gilet arancioni dell’agricoltura del 2019, definì l’asta al ribasso da 8 milioni di euro messa in campo da Agea per l’acquisto di olio di origine comunitaria un vero e proprio “blitz estivo contro gli olivicoltori italiani”.

“Tralasciando per un attimo il fatto che, vista la scelta di luglio di Agea e del governo, le Dop italiane dell’olio, a differenza di quelle del formaggio, non meritano di essere valorizzate, chiediamo un atto di trasparenza con la pubblicazione dei dettagli dell’offerta risultata vincitrice e dei parametri con cui la stessa Agea ha ritenuto congrua l’offerta di 2.28 euro al litro – ha sottolineato Spagnoletti Zeuli -. Chiediamo con forza alle associazioni del terzo settore che riceveranno questo prodotto di inviarci a nostre spese campioni di questo olio per analizzarlo e, insieme, assicurarci che agli indigenti venga donato un olio se non italiano, almeno di qualità”.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023