Lavori in economia, si può godere del Superbonus al 110%?

Caro Salvagente, a causa di un incendio un immobile di mia proprietà in cui al piano terra avevo una attività artigianale e al 1° piano appartamento, è stato dichiarato inagibile.
Ora dovrei iniziare la ristrutturazione dell’appartamento in cui risulta danneggiato anche l’impianto di riscaldamento, una caldaia a cippato e tuberia per i collegamenti idraulici.
È possibile sfruttare il superbonus anche se l’impianto di riscaldamento non è funzionante?
Posso rimettere una caldaia a cippato?
Inoltre posso provvedere ad acquistare e installare personalmente il controsoffitto a cappotto?

Maurizio Dalenutti

Caro Maurizio, abbiamo girato le sue domande a Gerardo Picarella, l’ingegnere che ha curato il libro del Salvagente “Superbonus al 110% – Istruzioni per l’uso”. Ecco la sua risposta.

Se per caldaia a cippato intende a Biomassa può certamente usufruire del bonus e impianti collegati. Per l’intervento in economia potrebbero esserci delle difficoltà di autorizzazione per la Scia, in quanto in fase di istruttoria c’è da presentare il Durc dell’impresa, ed essendo un intervento superiore ad €500 molti uffici tecnici comunali fermano la pratica. Secondo problema sarebbe l’attestazione della regolare esecuzione e quindi poi la certificazione dell’intervento per poter assicurarsi il bonus.

Per tutto l’iter e le scelte migliori, dopo la analisi energetica pre intervento, la rimandiamo al nostro libro. Se vuole avere tutte le informazioni dettagliate e aggiornate sul Superbonus, non si perda: “Superbonus al 110% – istruzioni per l’uso”.Il manuale che abbiamo pensato per chiunque desideri avere informazioni corrette e sempre aggiornate. Come è possibile che le informazioni non diventino mai obsolete, man mano che le cose cambiano ed evolvono? Su questa pagina scoprirete cosa significa che un libro è in “continuo aggiornamento”.