Dai risciacqui nasali agli impacchi con olio di sesamo: le fake news sul Coronavirus

L’Organizzazione Mondiale della Sanità l’ha definita infodemia, ovvero un eccesso di notizie che ha riguardato il nuovo Coronavirus (2019-nCoV ) molte delle quali prive di fondamento scientifico. Non solo ha richiamato i governi a fare la propria parte per diffondere notizie vere e che non creino ingiustificati allarmi ma ha anche raccolto in una pagina pubblica del suo sito internet le 10 bugie più grosse da digerire.

I pacchi in arrivo dalla Cina sono “contagiosi”?
No. Le persone che ricevono pacchi dalla Cina non sono a rischio di contrarre il nuovo coronavirus. Da precedenti analisi, sappiamo che i Coronavirus non sopravvivono a lungo su oggetti, come lettere o pacchi.

Gli animali domestici possono diffondere il nuovo Coronavirus?
Al momento, non ci sono prove che animali da compagnia / animali domestici come cani o gatti possano essere infettati dal nuovo coronavirus. Tuttavia, è sempre una buona idea lavarsi le mani con acqua e sapone dopo il contatto con gli animali domestici. Questo ti protegge da vari batteri comuni come E. coli e Salmonella che possono passare tra animali domestici e umani.

I vaccini contro la polmonite proteggono dal nuovo Coronavirus?
No. I vaccini contro la polmonite, come il vaccino pneumococcico e il vaccino contro l’influenza Haemophilus di tipo B (Hib), non forniscono protezione contro il nuovo coronavirus. Il virus è così nuovo e diverso che ha bisogno del proprio vaccino. I ricercatori stanno cercando di sviluppare un vaccino contro 2019-nCoV e l’OMS sta supportando i loro sforzi. Sebbene questi vaccini non siano efficaci contro 2019-nCoV, la vaccinazione contro le malattie respiratorie è altamente raccomandata per proteggere la tua salute.

Il risciacquo regolare del naso con soluzione salina può aiutare a prevenire l’infezione con il nuovo Coronavirus?
No. Non ci sono prove che il risciacquo regolare del naso con soluzione salina abbia protetto le persone dalle infezioni con il nuovo coronavirus. Esistono prove limitate che il risciacquo regolare del naso con soluzione salina può aiutare le persone a riprendersi più rapidamente dal comune raffreddore. Tuttavia, non è stato dimostrato che il risciacquo regolare del naso prevenga le infezioni respiratorie.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Il collutorio gargarismi può proteggerti dalle infezioni con il nuovo Coronavirus?
No. Non ci sono prove che l’uso del collutorio ti protegga dalle infezioni con il nuovo coronavirus. Alcuni marchi o collutori possono eliminare alcuni microbi per alcuni minuti nella saliva in bocca. Tuttavia, questo non significa che ti proteggano dall’infezione 2019-nCoV.

Mangiare aglio può aiutare a prevenire l’infezione con il nuovo Coronavirus?
L’aglio è un alimento sano che può avere alcune proprietà antimicrobiche. Tuttavia, non ci sono prove dell’attuale epidemia che il consumo di aglio abbia protetto le persone dal nuovo coronavirus.

Spalmarsi con l’olio di sesamo impedisce al nuovo Coronavirus di entrare nel corpo?
No. L’olio di sesamo non uccide il nuovo Coronavirus. Esistono alcuni disinfettanti chimici che possono uccidere il 2019-nCoV sulle superfici. Questi includono disinfettanti a base di candeggina / cloro, solventi, etanolo al 75%, acido peracetico e cloroformio.
Tuttavia, hanno poco o nessun impatto sul virus se li metti sulla pelle o sotto il naso. Può anche essere pericoloso mettere questi prodotti chimici sulla pelle.

Il nuovo coronavirus colpisce le persone anziane o anche i più giovani sono sensibili?
Le persone di tutte le età possono essere infettate dal nuovo Coronavirus. Le persone anziane e le persone con condizioni mediche preesistenti (come l’asma, il diabete, le malattie cardiache) sembrano essere più vulnerabili a diventare gravemente malate con il virus. L’Oms consiglia alle persone di tutte le età di prendere provvedimenti per proteggersi dal virus, ad esempio seguendo una buona igiene delle mani e una buona igiene respiratoria.

Gli antibiotici sono efficaci nella prevenzione e nel trattamento del nuovo Coronavirus?
No, gli antibiotici non funzionano contro i virus, ma solo i batteri. Il nuovo Coronavirus  è un virus e, pertanto, gli antibiotici non devono essere usati come mezzo di prevenzione o trattamento. Tuttavia, se sei ricoverato in ospedale per il 2019-nCoV, potresti ricevere antibiotici perché è possibile una coinfezione batterica.