Lo studio: yogurt e dieta ricca di fibre riducono il rischio di cancro ai polmoni

Una dieta ricca di fibre e yogurt è fortemente associata a un ridotto rischio di cancro ai polmoni, grazie alle proprietà prebiotiche e probiotiche. A dirlo è uno studio a partire dai dati di 1,4 milioni di adulti negli Stati Uniti, in Europa, e in Asia, a cura dei ricercatori di Asiaby, Vanderbilt University Medical Center. Come riporta FoodNavigator, i risultati, pubblicati su JAMA Oncology, suggeriscono che quelli con il più alto consumo di yogurt e fibre avevano un rischio del cancro del polmone ridotto del 33% rispetto al gruppo che non consumava yogurt e consumava la minima quantità di fibra.
“Il nostro studio fornisce prove concrete a sostegno delle linee guida dietetiche degli Stati Uniti 2015-2020 che raccomandano una dieta ricca di fibre e yogurt”, ha affermato l’autore senior Xiao-Ou Shu, professore associato per la ricerca sul cancro Se co-leader del programma di ricerca sull’epidemiologia del cancro presso il Centro antitumorale Vanderbilt-Ingram. “Questa associazione inversa è stata solida, coerente e diversificata”, ha aggiunto.

I risultati

Durante un studio del periodo medio di 8,6 anni, sono stati documentati 18822 casi di carcinoma polmonare incidente. Sia l’assunzione di fibre che di yogurt erano inversamente associate al rischio di cancro ai polmoni. Le associazioni di yogurt in fibra con carcinoma polmonare erano significative nei non fumatori. Se considerata congiuntamente, un’elevata assunzione di yogurt e fibre ha dimostrato una riduzione del rischio di cancro ai polmoni del 30% rispetto a diete senza yogurt e povere di consumo.

Gli studi precedenti

Una revisione pubblicata su Lancet ha recentemente riportato il collegamento tra l’alta assunzione di fibre e cereali integrali con la riduzione del rischio di ictus, diabete di tipo 2 e cancro del colon-retto, con una diminuzione del 15-30% dei decessi per tutte le cause e cardiovascolari. Commissionato dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), il rapporto indicava anche una riduzione del 16-24% delle malattie coronariche, ictus, diabete di tipo 2 e cellule del cancro del colon-retto risultanti dal consumo di cibi ricchi di fibre.
Nel 2018, uno studio condotto da ricercatori della Boston University School of Medicine, pubblicato sull’American Journal of Hypertension, ha scoperto che l’assunzione di yogurt potrebbe essere correlato alla diminuzione del rischio cardiovascolare.