Lo studio: gli anziani hanno la stessa capacità degli atleti di sviluppare i muscoli

Adesso non ci sono più scuse per iniziare a fare sport a qualsiasi età. Uno studio dell’Università di Birmingham, pubblicato su Frontiers in Physiology afferma che anche quando si è anziani la capacità di costruire massa muscolare è la stessa degli atleti.

Come riporta l’Ansa, gli studiosi hanno confrontato la capacità di potenziare la muscolatura in due gruppi di uomini ultra settantenni. Il primo gruppo, classificato come “atleti”, comprendeva persone tra i 70 e gli 80 anni che avevano fatto esercizio per tutta la vita e continuavano a farlo ai massimi livelli. Il secondo era composto da individui sani di età simile, che non avevano mai partecipato a programmi di esercizi strutturati. Ciascun partecipante si è allenato con i pesi e i ricercatori hanno effettuato biopsie muscolari 48 ore prima e subito dopo. I risultati hanno stabilito che non è emersa alcuna differenza nella risposta all’esercizio fisico in entrambe i gruppi, dal punto di vista dello sviluppo della massa muscolare.

Il ricercatore capo, Leigh Breen, ha dichiarato: “Il nostro studio mostra chiaramente che non importa se non hai fatto regolarmente attività fisica per tutta la vita, si può comunque trarne beneficio ogni volta che si inizia. Ovviamente un impegno a lungo termine e l’esercizio fisico sono l’approccio migliore per raggiungere la salute complessiva, ma anche iniziare più avanti nella vita aiuterà a ritardare la fragilità legata all’età e la debolezza muscolare”.