“Oste, il glifosato è cancerogeno?” Così Monsanto manipolava le carte

Lo studio legale statunitense Baum, Hedlund, Aristei & Goldman, noto per aver già pubblicato una prima trance di notizie riservate, ha pubblicato nuovi documenti che vanno ad arricchire lo scandalo Monsanto Paper, ovvero la pubblicazione di mail e discussioni private tra i vertici e i dipendenti Monsanto che dimostrano gli sforzi della multinazionale per accreditare il glifosato come un pesticida sicuro.

Su Monsanto, ora acquisita da Bayer, pesano già due sentenze di condanna per la cancerogenicità del glifosato e l’azione di pressing interno non è bastata a scongiurarle. Uno dei documenti più importanti resi pubblici oggi è una email del 2000 dell’ex Ceo Monsanto Hugh Grant a vari dipendenti Monsanto. Nello scambio, Grant elogia diversi dipendenti per la pubblicazione di successo della recensione ghostwritten, “Valutazione della sicurezza e valutazione del rischio della raccolta di erbicidi e del suo glifo attivo” nei nomi di Williams, Kroes e Munro, 2000.

Dalla pubblicazione, la recensione di Williams, Kroes & Munro è stata citata più di 500 volte nella letteratura e fatta valere dall’Epa e da altri organismi di regolamentazione in tutto il mondo nelle loro valutazioni del glifosato.

Uno dei temi chiave della Monsanto Papers è lo sforzo della compagnia per screditare gli scienziati che mettono in discussione la sicurezza di Roundup e glifosato. Un esempio è nella corrispondenza e-mail tra Monsanto e la giornalista Reuters, Kate Kelland. Nel 2017, Kelland ha scritto una controversa storia che ha accusato il dottor Aaron Blair (presidente del gruppo di lavoro IARC per la monografia 112) di nascondere dati che avrebbero cambiato la conclusione della Iarc secondo cui il glifosato è un probabile cancerogeno per l’uomo. 

La storia di Kelland non citava fonti, solo “documenti giudiziari”: ciò indusse molti a sospettare che la Monsanto le avesse fornito la storia, che fu successivamente raccolta dai media in tutto il mondo e citata nelle lettere dei membri del Congresso al National Institutes for Health (NIH) che chiedeva un’indagine sui finanziamenti della Iarc. La Monsanto e gli alleati dell’industria chimica hanno promosso la storia di Kelland, acquistando anche pubblicità di Google collegate alla storia. In una email di aprile 2017, il funzionario della Monsanto Sam Murphey ha detto a Kelland: “Pensiamo che questa sia un’informazione di vitale importanza che deve essere segnalata”.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023