Caro Salvagente, vorrei sapere come mai adesso mi vengono recapitate le bollette di luce e gas insieme. Stessa scadenza per il pagamento. Prima erano alternate. Arrivavano a mesi alterni ed era meno oneroso da saldare. Dall’azienda dicono che è una nuova disposizione…
Lino Fraschetti
Caro Lino, sono diverse le aziende sul libero mercato che prevedono tali modalità di fatturazione verso i clienti che hanno attivato con lo stesso fornitore sia il contratto luce che quello gas. Il suo caso, però, ci sembra differente e abbiamo comunque chiesto un approfondimento a Valentina Masciari, responsabile utenze dell’associazione Konsumer Italia. Ecco cosa ci ha risposto.
Se si tratta di nuove sottoscrizioni, tale modalità di fatturazione deve essere indicata nelle condizioni contrattuali e il cliente reso consapevole; ci sono poi anche società che nel caso di sottoscrizione delle due forniture, gas e luce, prevedono sconti aggiuntivi per il cliente.
Nel caso concreto, mi sembra di capire che si tratta di una variazione con contratto in corso, che comunque avrebbe dovuto essere comunicata al cliente, per renderlo consapevole della novità . È una scelta che la società può fare e il cliente, che giustamente deve tener presente le sue necessità , può contrastarla solo esercitando la sua libertà di scelta sul mercato e quindi individuando fornitori che, oltre a rispettare, almeno si spera, i dovuti canoni di congruità dell’offerta economica, di trasparenza e correttezza, attuino fatturazioni separate anche per questa tipologia di clienti.