Piombo, cadmio e altri metalli pesanti trovati in molti alimenti per neonati e bambini piccoli, come snack popolari, cereali, primi piatti pronti e frutta e verdura confezionata. Questo il risultato di una ricerca guidata negli Usa da James E. Rogers, direttore della ricerca sulla sicurezza alimentare e test di Consumer Reports. Nel tempo, l’esposizione a metalli pesanti può danneggiare la salute di adulti e bambini. Una delle maggiori preoccupazioni è lo sviluppo cognitivo nei bambini molto piccoli. “I bambini e i bambini sono particolarmente vulnerabili a causa delle loro dimensioni più piccole e dello sviluppo di cervelli e sistemi di organi”, afferma il ricercatore, “Assorbono anche più metalli pesanti che entrano nei loro corpi rispetto agli adulti”.
Il test
Ecco perché il team di sicurezza alimentare di CR ha analizzato 50 alimenti confezionati distribuiti a livello nazionale per neonati e bambini piccoli: cereali per bambini, Frutta e verdura confezionate, antipasti confezionati (ad esempio, cena di tacchino e riso); snack confezionati, inclusi biscotti, cracker, crunch, bignè, snack bar, wafer e biscotti come biscotti per la dentizione e fette biscottate. Si è controllato la presenza di cadmio, piombo, mercurio e arsenico inorganico, il più dannoso per la salute. I marchi controllati sono: Beech-Nut, Gerber, Baby Mum-Mum, Earth’s Best, Ella’s Kitchen, Happy Baby, Parent’s Choice (Walmart), Plum Organics, and Sprout.
C’è da preoccuparsi
I risultati sono preoccupanti:
• Ogni prodotto aveva livelli misurabili di almeno uno di questi metalli pesanti: cadmio, arsenico inorganico o piombo.
• Circa due terzi (68%) avevano livelli preoccupanti di cadmio, piombo e/o arsenico inorganico.
• Quindici degli alimenti potrebbero comportare potenziali rischi per la salute di un bambino che mangia regolarmente anche meno di una porzione al giorno.
• Gli snack e i prodotti contenenti riso e / o patate dolci erano particolarmente adatti ad avere alti livelli di metalli pesanti. In due casi sono state trovate tracce di metilmercurio
• Gli alimenti biologici hanno la stessa probabilità di contenere metalli pesanti come alimenti convenzionali.
L’appello
I test hanno avuto anche alcuni risultati incoraggianti per i genitori: hanno dimostrato che 16 dei prodotti presentavano livelli meno preoccupanti dei metalli pesanti, suggerendo che tutti i produttori di alimenti per l’infanzia potrebbero ottenere risultati simili. E sono proprio queste le conclusioni dei ricercatori: La Fda, l’agenzia Usa per la sicurezza alimentare è invitata a stabilire soglie e controlli più stringenti, ma anche le aziende devono impegnarsi di più volontariamente per abbassare i livelli di metalli pesanti presenti nel baby food.