Eni mi ha fatto pagare gas e luce come non residente

Caro Salvagente, ho cambiato gestore per la fornitura di gas e luce. Leggendo il contratto mi sono accorta di un errore: il contratto era per uso non residente. Li ho immediatamente avvertiti e mi hanno mandato un modulo per la variazione.
A quel punto, però, mi è sorto il dubbio e ho scoperto che nell’anno trascorso con Eni ho sempre pagato come non residente.
Sono andata indietro nel passaggio ad Eni, sono improvvisamente diventata non residente a casa mia. Vi chiedo: è possibile chiedere a Eni un rimborso?

Lara Puccini

Cara Lara, abbiamo chiesto una risposta alla sua interessante domanda a Valentina Masciari, responsabile utenza di Konsumer Italia nonché angelo custode di tutti i lettori del Salvagente quando hanno problemi con le bollette. Ecco cosa ci ha risposto.

La lettrice ha fatto bene a chiedere al suo attuale fornitore, Edison, il cambio da non residente a residente. In questi casi è sempre bene fare una richiesta scritta, allegando un certificato storico di residenza.

Nei confronti del precedente fornitore, cioè Eni, la signora deve aprire una contestazione evidenziando l’errore che è stato fatto da parte della società fornitrice in fase di sottoscrizione del contratto, allegando sempre un certificato storico di residenza e richiedendo, chiaramente, il rimborso di quanto pagato in più  a causa della loro mancanza, dal momento della sottoscrizione di quel contratto, alla chiusura dello stesso.