Giocattoli magnetici: ecco i rischi che i genitori non conoscono

Come possono i genitori sapere se un giocattolo magnetico è sicuro da dare al loro bambino? È questa la domanda che si fa Consumer Reports, la più famosa associazione dei consumatori nord americana Che lancia un allarme riguardo ai prodotti contenenti piccoli magneti a “terre rare, noti per la loro super forza che possono causare gravi lesioni gastrointestinali se ingeriti da bambini piccoli.
Un allarme che nasce da numeri concreti: una revisione del governo dei dati sugli infortuni dal 2009 al 2013, testimonia circa 2.900 ingestioni di magneti trattate nei reparti di emergenza degli Stati Uniti. Si stima che 1.900 delle 2.900 vittime siano di età compresa tra 4 e 12 anni.
Gli esperti di Consumer Reports ritengono che anche i magneti ad alta potenza che soddisfano i requisiti legali possano rappresentare un rischio per i bambini. Ed è spesso difficile per i genitori sapere quali prodotti possono andare bene per i loro figli.

Nancy Cowles, direttore esecutivo di Kids In Danger, un’organizzazione senza scopo di lucro che cerca di migliorare la sicurezza dei bambini, afferma che i magneti sono un rischio che i genitori potrebbero non conoscere, soprattutto perché potrebbero non essere in grado di capire se un bambino li ha ingeriti. “Sono molto piccoli, quindi se un bambino ne ingoia uno un genitore potrebbe nemmeno sapere”, osserva. “I primi sintomi non sono così diversi da altri sintomi che un bambino potrebbe soffrire per un male meno grave e più comune, come un mal di stomaco”, specialmente durante le vacanze quando mangiano molto.
“Abbiamo visto giocattoli magnetici commercializzati per bambini di tutte le età”, dice Don Huber, direttore della sicurezza dei prodotti per Consumer Reports. “Ma se si hanno bambini piccoli, raccomandiamo di non tenere questi giocattoli in casa”.
un giocattolo con magneti inclusi e sorvegliano attentamente l’uso “, dice Huber.

Ecco cosa devono sapere i genitori dei bambini piccoli prima di lasciare che i bambini giochino con questi prodotti.

Tipi di giocattoli magnetici

I giocattoli con componenti magnetici sono in circolazione da decenni ma nel 2009 alcune aziende hanno iniziato a commercializzare magneti super potenti in terre rare o al neodimio in insiemi che includevano centinaia di piccole sfere, commercializzandole come “giocattoli scultorei” o giocattoli da scrivania per adulti.
Molti dei prodotti commercializzati sia per i bambini che per gli adulti sono spesso descritti come dotati di magneti “forti” o “super-forti”, sebbene non sia sempre chiaro esattamente quale tipo di magneti ci sono dentro o quanto potenti siano i magneti.
Ecco come si differenziano le categorie generali secondo Consumer Reports.

Set di costruzioni magnetiche

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Alcuni set di costruzioni magnetiche incorporano magneti all’interno dei pezzi di plastica, consentendo ai bambini di assemblarli e realizzare varie forme geometriche, torri e strutture.
Altri set di giochi possono includere lettere magnetiche, animali o versioni colorate in plastica di forme magnetiche tradizionali, con grandi ferri di cavallo, aste e sfere. Alcuni magneti incorporati in legno o forme di schiuma.

Per chi sono questi set? Alcuni di questi prodotti sono raccomandati per bambini sotto i 3 anni, molti sono destinati ai bambini di età compresa tra 3 e su; diversi kit, tuttavia, sono etichettati per bambini di età superiore a 6 anni.

“I set di pannelli tendono ad essere più sicuri perché non sono in genere così forti come le barre in neodimio o i magneti sferici e perché i pannelli non sono piccole parti ingeribili”, spiega Huber. I giocattoli per bambini piccoli dovrebbero essere progettati con parti più grandi, in modo che i bambini piccoli non li inghiottiscano.

Set di costruzione magnetici

A differenza di altri set di sfere magnetiche, le sfere di acciaio incluse in questi set di costruzione non sono generalmente magnetiche, ma le aste sono spesso pubblicizzate come comprendenti potenti magneti al neodimio. In alcuni giocattoli Consumer Reports ha trovato l’indicazione “contiene piccoli magneti che possono causare danni considerevoli o fatali al tratto gastrointestinale. Se ingerito o inalato, consultare immediatamente un medico. ”

Piccolo set di magneti ad alta potenza


Con questi prodotti, i magneti stessi sono i giocattoli. Questi magneti al neodimio sono venduti come cubi, palle o uova e possono includere centinaia di piccoli magneti o solo alcuni più grandi.
Questi set sono spesso usati come antistress e giocattoli da ufficio. Sono tra i più pericolosi. “Da quando sul mercato sono comparsi piccoli set di magneti ad alta potenza come questi, migliaia di bambini sono finiti al pronto soccorso”, afferma William Wallace, analista politico per l’Unione dei consumatori.