Il test svela tracce di glifosato e Ben&Jerry’s lo elimina dai gelati

Una risposta dettata dal principio di precauzione, secondo i più ottimisti, lo stesso che sembrerebbe abbia abbandonato la UE o piuttosto una mossa di marketing, secondo i maligni. Fatto sta che il big dei gelati confezionati Ben & Jerry’s a seguito delle analisi condotte per conto della Organic Consumers Association dall’Health Research Institute (Hri) pche su 13 vasetti su 14 testati acquistati tra l’Inghilterra, la Francia, la Germania e i Paesi Bassi, ha rilevato tracce di glifosato, quindi sotto i limiti di legge, ha deciso di eliminare qualsiasi presenza dell’erbicida – “probabile cancerogeno” – per la Iarc dalla formulazione dei propri gusti.

Un marchio “green”

Oltre a lanciare nel 2018 una linea di gelati biologici, l’azienda ha annunciato di preparare l’opzione glifosato-free. “Entro il 2020 – ha dichiarato al Guardian una portavoce dell’azienda del gruppo Unilever – smetteremo di utilizzare ingredienti ottenuti da colture essiccate chimicamente utilizzando il glifosato. Inoltre, intendiamo promuovere politiche che portino alla fine l’impiego di glifosato come agente chimico di essiccazione”. Il riferimento è al trattamento di pre-harvest con il glifosato dei cereali in Nord America per favorirne l’essicazione – e quindi velocizzare la mietitura – viste le condizioni climatiche fredde.

C’è anche da dire che Ben & Jerry’s non è nuova a queste svolte “green” ed è famosa per la sua “impronta” ecologica. Negli Usa ad esempio l’azienda ha fatto una campagna contro la trivellazione del petrolio artico e non usa Ogm, che vengono spesso prodotte per resistere al RounduUp di Monsanto, l’erbicida più usato al mondo che contiene il glifosato come principio base.

I gusti messi sotto esame

Nello specifico il test ha preso in esame le popolari vaschette da 500 ml al sapore come il Peanut Butter Cup, l’Half Baked e Chocolate Fudge Brownie acquistati nel Regno Unito: questi campioni contenevano tra 1 e 1,23 parti per miliardo di glifosato. Altri gusti risultati positivi per il glifosato in Francia, Germania e Paesi Bassi sono stati: Karamel Sutra Core, Cinnamon Buns, Cookie Dough and Topped Chocolate Caramel Cookie Dough.

Si spera che la decisione riguardi anche il mercato italiano.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023