Ci siamo, dopo le prime partenze si avvicina sempre più il vero e proprio esodo estivo. L’ultima settimana di luglio, infatti, è previsto il picco delle partenze: milioni di vacanzieri si mettono in movimento per raggiungere la meta desiderata. Per lo più – si calcola il 70% – si sposteranno in aereo, sperando di non incappare in ritardi e cancellazioni delle compagnie aeree. Il periodo, si sa, è da bollino “rosso” e può capitare di rimanere valigie in mano ad aspettare l’imbarco.
Diritti dei viaggiatori calpestati
In questi casi scattano regole di protezione per i viaggiatori, che comprendono assistenza allo scalo e rimborsi. Ma non tutte le compagnie e i vettori aerei sono poi così solerti nel rispettare i diritti dei consumatori e spesso, per far applicare le norme, occorre chiedere aiuto a società specializzate. Una di queste è Air Help, società che ha aiutato oltre 3 milioni di passeggeri ad ottenere il rimborso dovuto in caso di volo in ritardo, volo cancellato o in overbooking.
L’azienda ha quindi sotto mano un gran numero di dati interessanti, con i quali ha pensato bene di stilare una classifica dei migliori e peggiori aeroporti. La classifica fa riferimento ai quasi 265mila viaggiatori che nell’estate 2016 hanno visto i loro piani rovinati da un forte ritardo, dalla perdita di una coincidenza o addirittura da un volo cancellato. Secondo Air Help, gli italiani avrebbero diritto a rimborsi per oltre 94 milioni di euro dalle compagnie aeree per questi disagi (e hanno comunque tempo fino a 3 anni dall’accaduto per procedere).
Tutte le compagnie aeree, comprese le low cost, devono infatti corrispondere da 250 a 600€ di rimborso a prescindere dal prezzo pagato per il biglietto acquistato.
La classifica: Roma Fiumicino maglia nera
La classifica svela che i due maggiori aeroporti italiani, Fiumicino e Malpensa, si sono distinti per i disagi procurati ai viaggiatori. Ecco le cifre in dettaglio:
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- Roma Fiumicino: 77.636 passeggeri aventi diritto ad un risarcimento per un totale di 32,4 milioni di euro di rimborsi potenziali;
- Milano Malpensa: 61.088 passeggeri e rimborsi per 23,9 Milioni di euro nello scalo milanese.
Ma non brillano neanche scali più piccoli che d’estate vedono aumentare molto il loro traffico, come Olbia (quasi 9 mila passeggeri con disagi sui loro voli e una percentuale di voli afflitti da problemi tra le più alte in Italia); Napoli, con potenziali risarcimenti per 4,3 milioni di euro; Palermo (1,4 milioni); e Catania (1,5 milioni).
Aeroporto | Passeggeri aventi diritto a rimborso | Potenziale rimborso |
Roma Fiumicino | 77.636 | 32.427.075 |
Milano Malpensa | 61.088 | 23.976.675 |
Milano Linate | 23.121 | 6.944.900 |
Venezia Marco Polo | 15.929 | 5.007.300 |
Napoli Capodichino | 13.765 | 4.336.100 |
Bologna Guglielmo Marconi | 11.909 | 3.609.750 |
Bergamo Orio al Serio | 8.812 | 2.641.425 |
Olbia | 8.866 | 2.610.250 |
Torino Caselle | 6.282 | 1.878.900 |
Catania | 4.706 | 1.530.950 |