Cancro al seno, l’Ansm riabilita parzialmente il docetaxel

L’Agenzia francese per la sicurezza dei farmaci ha reso noti i primi risultati dell’indagine di farmacovigilanza avviata a settembre scorso su docetaxel, un ingrediente attivo utilizzato per il trattamento di diversi tumori. In attesa dei risultati completi che si avranno entro la fine di aprile, l’Agenzia non ha rilevato particolari criticità nei lotti che ha analizzato.

L’indagine era stata avviata dopo la segnalazione di 187 reazioni avverse (colite e shock anafilattico) e il decesso di 48 pazienti che hanno utilizzato il principio attivo dal 1996 a febbraio di quest’anno: “187 segnalazioni su una platea di 400mila pazienti è davvero poco. Tuttavia l’Agenzia è andata a fondo nella vicenda non scoprendo particolari problematicità” ha detto un rappresentante dell’Ansm al francese Express.

In ogni caso, l’Agenzia ha rinnovato il divieto a utilizzare il principio attivo fino a che non saranno concluse tutte le indagini che sono state estese ad altri effetti collaterali e ad un altro principio attivo, il paclitaxel, molto simile al docetaxel.