Coca cola: cosa succede al corpo un’ora dopo aver bevuto una lattina

Cosa succede al nostro corpo dopo un’ora che abbiamo bevuto una lattina di Coca-Cola (o bevande simili)? Lo svela, sul suo blog, il farmacista inglese Niraj Naik, che ha analizzato gli effetti anche di altri soft drink come la Coca-Cola Light che abbiamo riportato già sul nostro sito.

Ma cosa succede dopo aver ingerito una lattina di Coca-cola tradizionale? Ecco la spiegazione di Naik:

Primi 10 minuti:  avete appena assunto 10 cucchiaini di zucchero (il 100% della dose giornaliera) e l’unica cosa che vi impedisce di vomitare è l’acido fosforico che ne altera il gusto, permettendovi di ingerirla.

Dopo 20 minuti: la quantità di zuccheri nel vostro sangue è al massimo e il corpo sta producendo quanta più insulina possibile per farvi fronte, mentre il fegato risponde a questa situazione di emergenza trasformando tutto lo zucchero che può.

Dopo 40 minuti: tutta la caffeina è stata assorbita, le pupille si dilatano, la pressione del sangue sale e il fegato risponde immettendo più zucchero nel sangue. I ricettori dell’anedosina nel cervello sono completamente inibiti per prevenire uno stato di forte sonnolenza.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Dopo 45 minuti: l’organismo aumenta la produzione dopamina stimolando i centri nevralgici del piacere, esattamente come fa l’eroina.

Entro i 60 minuti: le proprietà diuretiche della caffeina iniziano a farsi sentire e sentite il bisogno di fare pipì.

Dopo 60 minuti: andate incontro a un calo degli zuccheri vertiginoso, che vi renderà irritabili e fiacchi.