Ustioni da barbecue, ogni anno 20 morti. I consigli in caso di scottature

Ogni anno in Italia 20 persone muoiono a causa delle ustioni da barbecue. Troppe rispetto all’attenzione che normalmente si dedica a questo tipo di rischi, pensando che al limite si possa rimediare una scottatura. A questo numero sorprendente, fornito al Messaggero da Gennaro Savoia direttore della terapia intensiva del Centro grandi ustionati del Cardarelli di Napoli, vanno aggiunti circa 300 feriti l’anno. Molti dei ferimenti sono dovuti al ritorno di fiamma degli spruzzi di alcool sulla brace, che fanno esplodere anche il contenitore. Il problema è tale che lo stesso ospedale Cardarelli da alcuni anni porta avanti una campagna di informazione sul tema, sostenuta anche dalla  Federazione degli Ordini dei Farmacisti italiani e dall’Ordine provinciale dei Farmacisti di Napoli. secondo un monitoraggio dei centri della Società italiana ustioni, il 20 per cento dei ricoveri nelle strutture specializzate è dovuto a ustioni dovute a questo tipo di ustioni.

I consigli per le scottature non gravibarbecue

Nel caso di piccole ustioni, invece, Consumer Reports, portale dei consumatori statunitensi ha raccolto dei consigli utili. Secondo Hallie Levine, famosa scrittrice specializzata in benessere e salute, bisogna contrastare l’istinto a correre in casa a cercare il ghiaccio. “Con il rimedio fai da te, è possibile aumentare il rischio di peggiorare la bruciatura, e la possibilità di infezione e cicatrici”, spiega Eunice M. Singletary, MD, professore associato clinico di medicina d’emergenza presso la University of Virginia Health System a Charlottesville. Ecco, invece, cosa è necessario sapere per curare una scottatura a casa in modo sicuro ed efficace e quando invece chiedere aiuto.

Niente ghiaccio

Rimuovere abiti e anelli o collane da sopra o vicino la bruciatura, e immergere la zona colpita in acqua freddaper 15 a 20 minuti. Questa dissipa il calore, riduce il dolore, e riduce al minimo il gonfiore intorno l’ustione, dice Melissa Piliang, M.D., dermatologa presso la Cleveland Clinic. Dopo di ciò bisogna controllare l’ustione per determinare se è necessario consultare un medico. Ma mai applicare ghiaccio, perché rallenta l’afflusso di sangue alla zona e può danneggiare il tessuto ulteriormente. Pulire delicatamente con acqua e sapone, poi coprire con una benda di garza antiaderente. Un pezzo di materiale pulito di cotone (non batuffoli di cotone) o pellicola trasparente da cucina va anche bene. Schermare l’ustione è fondamentale, non solo per ridurre il rischio di infezione, ma “perché anche una brezza lieve o un soffio d’aria sulla scottatura nelle prime ore possono essere dolorosi”, dice Singletary. L’assunzione di farmaci anti-infiammatori, come l’ibuprofene (usato per Moment o Brufen) o naproxene serve non solo per  alleviare il dolore, ma contribuisce a ridurre l’infiammazione e aiutare la guarigione, soprattutto nelle prime 24 ore. L’applicazione di gel di aloe vera può anche aiutare. Ma non vanno applicati né burro né latte. Il grasso nel burro rallenterà il rilascio del calore dalla pelle, rendendo il dolore peggiore. E mentre alcune persone pensano che la proteina del latte promuove la guarigione, questo è falso, secondo Gary Goldenberg, M.D.,  assistente di dermatologia presso la Scuola Icahn di Medicina Mount Sinai di New York City. Inoltre, i batteri nel latte possono moltiplicarsi e provocare un’infezione della pelle.

Combattere l’infezione

Il passo più importante è coprire la ferita appena possibile. È inoltre possibile tamponare con un po ‘di miele, che è antinfiammatorio e antibatterico, e contiene acidi grassi che aiutano a riparare i danni alla pelle, secondo Piliang. In effetti, uno studio pubblicato nel Journal of Cutaneous and Aesthetic Surgery ha scoperto che le ustioni minori che sono state trattate con il miele sono guarite più velocemente rispetto a quelle trattate con la crema d’argento sulfadiazina, a volte prescritta per aiutare a prevenire l’infezione. Evitare agenti antisettici come il perossido di idrogeno e l’aceto bianco, che – secondo Goldenberg – può causare un forte dolore quando applicato alla pelle bruciata. Lo stesso vale per il dentifricio, che contiene ingredienti potenzialmente irritanti, tra cui calcio e menta piperita. Se una piccola bolla si forma poche ore dopo l’infortunio, è meglio lasciare stare, aiuta a proteggere contro l’infezione. Toccando o pungere la bolla si rende l’ustione più vulnerabile ai germi, anche se è coperto da una benda. Ma se la bolla è più grande dell’unghia del pollice, meglio andare al pronto soccorso.

Quando serve l’assistenza medica

Secondo gli esperti consultati da Consumer Reports, è importante vedere un medico al più presto se una bruciatura si estende in profondità nella pelle e crea vesciche immediatamente (come nelle ustioni di terzo grado) o passa attraverso il muscolo o l’osso (quarto grado). Tali ustioni possono non causare dolore, a causa dei danni ai nervi. In altri casi, bisogna richiedere assistenza medica se l’ustione: coinvolge viso, dita, piedi, genitali, o le mani; è su o vicino un’articolazione; circonda una parte del corpo; è più grande di 7/8 centimetri di diametro; accade a qualcuno più giovane di 5 o più di 70 anni; sembra infettato (aumento dell’arrossamento, dolore, pus, temperatura alta).

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023