Usa, YouTube ha violato la privacy dei bambini: pronta a pagare fino a 200 mln di dollari

Google ha manifestato alle autorità americane la volontà di chiudere la disputa per violazione da parte di YouTube della privacy dei bambini pagando una sanzione compresa tra 150 e 200 milioni di dollari. L’intesa, riportano i media americani, è stata approvata dalla Federal Trade Commission con tre voti a favore e due contrari e dovrà ora essere esaminata dal Dipartimento di Giustizia. L’Ftc – che ha aperto l’indagine a giugno scorso – avrebbe già detto sì al patteggiamento e ora tutta la “pratica” sarebbe in esame al Dipartimento di Giustizia per la revisione.

Secondo media Usa, l’accordo sarà comunicato questa settimana e rischia di passare alla storia come la sanzione più alta comminata per la protezione dei minori sul web. L’accusa è di avere raccolto dati dei minori senza il consenso dei genitori al fine di fornire servizi di pubblicità personalizzata.

L’accusa che la Ftc rivolge a Google è che, in quanto proprietaria di YouTube, ha violato il Children’s Online Privacy Protection Act, la legge che vieta il tracciamento degli utenti di età inferiore ai 13 anni. Il Children’s Online Privacy Protection Act rende obbligatorio il consenso dei genitori per la raccolta delle informazioni sui minori: cosa che You Tube non ha mai fatto.