La signora Carla non ha atteso l’ultimo momento, ossia il 31 marzo, per trasformare i punti MilleMiglia in biglietti Alitalia ma si è premunita per tempo pur non riuscendoci: “Dopo circa due settimane di inutili tentativi telefonici a pagamento (oltre un’ora e venti minuti di attesa) documentati con immagini, né io né mio marito siamo riusciti a parlare con un operatore. Morale: circa 200 mila miglia azzerate e nessun premio ottenuto”. Sono tanti i clienti Alitalia che sono rimasti con un pugno di mosche in mano “beffati” dai disservizi e malfunzionamenti del programma MilleMiglia che prevedeva la possibilità entro il 31 marzo 2018 di trasformare i pun ti accumulati in biglietti premio. E dopo la nostra denuncia la protesta è cresciuta: hanno organizzato un gruppo Facebook, la Federconsumatori si è mossa chiedendo all’azienda un incontro urgente e tante sono le segnalazioni arrivate al Salvagente.
Punti azzerati e biglietti volati via
I biglietti premio si potevano prendere attraverso 2 canali: il sito internet e il call center 892010, a pagamento. Eppure in tanti, e non solo l’ultimo giorno disponibile, hanno dovuto aspettare in vano. Come la signora Carla: “Voglio precisare che nel mio caso specifico, avendo un bimbo piccolo di 14 mesi, avevo come unica possibilità quella di acquistare i biglietti premio solo tramite operatore telefonico del servizio clienti MilleMiglia (892010) proprio per la presenza di un bimbo di età inferiore ai 23 mesi (così dispone Alitalia). Dopo circa due settimane di inutili tentativi telefonici a pagamento (oltre un’ora e venti minuti di attesa) documentati con immagini, né io né mio marito siamo riusciti a parlare con un operatore. Morale: circa 200 mila miglia azzerate e nessun premio ottenuto“. Quello che in tanti denunciano è che di fronte alle difficoltà tecniche di trasformare i punti in biglietti, le MilleMiglia accumulate venivano comunque azzerate e i ticket sognati volavano via.
“Sono andato pure in aereoporto ma non c’è più la biglietteria”
Il signor Giovanni Leone ci racconta di averle provate tutte: “Il 31 marzo mando questo mail alla compagnia: da un paio di giorni provo per invano a contattare Alitalia per acquistare i biglietti premio che scadono ormai oggi. Sono stato al telefono fino a 40 minuti, a pagamento, invano. Non posso acquistare il biglietto online perché ho un codice di promozione American Express per il raddoppio delle miglia per un acquisto e dal sito non capisco come inserire il codice. Mi sono recato in aeroporto confidando nella presenza di una biglietteria Alitalia che mi dicono non esserci dal 2008. Che fare?”.