Caro Salvagente, nel 2014 ho acquistato un immobile e nei mesi scorsi ho avviato la pratica di surroga. Qualche giorno fa mi ha contattato la mia banca dicendomi che la vecchia quella del venditore non ha rimosso l’ipoteca.
Adesso cosa posso fare?
Massimiliano Russo
Caro Massimiliano, abbiamo chiesto aaiuto a Raffaella Grisafi, vicepresidente di Konsumer Italia. Ecco la sua risposta.
Presumiamo che l’originale venditore avesse acceso un mutuo e questo fosse garantito dall’immobile. Tuttavia non capiamo come la banca successiva, sempre sul medesimo bene le abbia concesso il mutuo senza nulla obiettare per la presenza dell’ipoteca. È una vicenda da approfondire e per la quale può contattare Konsumer Italia. Intanto le possiamo anticipare che la banca dovrebbe provvedere a cancellare l’ipoteca nel momento in cui se ne verifichino le condizioni. Nel suo caso ciò non è avvenuto, dunque chieda con raccomandata a/r alla banca l’immediata cancellazione sottolineando che ciò sta ostacolando la surroga e che dunque in caso contrario agirà per far valere il diritto al relativo risarcimento del danno. Se dovesse ancora inoltre tardare la surroga le consigliamo di segnalarlo alla Banca D’Italia.