eDreams Prime, Federconsumatori a Antitrust: “Informazioni ingannevoli e impossibile disdire”

edreams

Federconsumatori segnala all’Agcm “le informazioni ingannevoli e l’impossibilità di disdire eDreams Prime”. Già il Salvagente aveva raccontato le difficoltà dei lettori con il servizio di abbonamento per ottenere sconti sui voli

 

A sentire le proteste di diversi consumatori, alcune delle quali raccolte da Federconsumatori, cercando il volo migliore sul portale eDreams si rischia di attivare un periodo di prova gratuito al servizio abbonamento Prime per poi accorgersi che lo stesso dura la metà di quanto promesso.

Le segnalazioni

Giovanna Capuzzo, vicepresidente di Federconsumatori, che ha deciso di segnalare la cosa all’Antitrust, spiega al Salvagente: “La nostra segnalazione arriva dopo che diverse persone si sono rivolte ai nostri sportelli per denunciare che che al momento della prenotazione di un volo sul portale, appare in evidenza una finestra di avviso in cui viene data la possibilità di acquistare il biglietto con la tariffa agevolata dell’offerta Prime”. Dopo aver cliccato su tale offerta, in un secondo momento, l’utente viene informato dell’attivazione di un abbonamento annuale ad un costo di 54,99 euro e della creazione di un account a suo nome.

I 30 giorni diventano 15

“Già l’attivazione dell’account senza il suo consenso ci sembra inopportuna. Per di più,edreams alcuni consumatori ci hanno segnalato di aver ricevuto una mail di conferma dell’avvio del periodo di prova, ma con l’avviso riportato in carattere più piccolo che il periodo di prova terminerà 15 giorni dopo l’attivazione (la metà rispetto ai 30 giorni indicati nella pubblicità”. Non solo, secondo Capuzzo, in alcuni casi i soldi sono stati prelevati dal conto ancora prima della fine del periodo di prova.

“Impossibile disdire”

“Ma i disagi non finiscono qui: risulta infatti impossibile disdire l’abbonamento. In base alle segnalazioni ricevute non si riesce a contattare il numero di telefono indicato per disdire l’offerta (“Prime Line”), né risulta possibile ricevere risposta su qualsiasi altro canale di comunicazione messo a disposizione dall’azienda”, spiega l’associazione, secondo cui siamo di fronte ad “un comportamento inaccettabile, che danneggia l’utente inducendolo ad aderire a un servizio senza, di fatto, fornire informazioni corrette né dare possibilità di disdetta.”

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La risposta al Salvagente e la guida per la disdetta

Proprio alla difficoltà a disdire il servizio eDreams Prime, lo scorso gennaio il Salvagente aveva dedicato un articolo a partire dal racconto di un suo lettore. La compagnia aveva risposto rendendo disponibile una guida per la disdetta.