Pneumatici, l’ora del cambio di stagione. I migliori “estivi”: 16 alla prova

PNEUMATICI ESTIVI

Da oggi decade l’obbligo di montare le gomme invernali per percorrere determinati tratti stradali e autostradali. L’Adac, l’Automobil club tedesco, ha testato 16 modelli su strada. Tra i migliori il Cinturato Pirelli

Da oggi, 15 aprile, decade l’obbligo di viaggiare con gli pneumatici invernali (o catene a bordo) su determinati tratti stradali e autostradali. E per chi non lo avesse ancora fatto è tempo di un pit stop di stagione.

Torna utile allora il test condotto dall’Adac, l’Automobil club tedesco, su 16 modelli (vedi qui tutti i risultati) della misura 185/65 R15 “montata” su auto piccole come l’Audi A1, Fiat Panda e Volkswagen Polo. Un secondo test è stato condotto su modelli “estivi” di misura 215/60 R16 99V compatibili con auto tipo la Ford Mondeo e la Volkswavgen Passat (qui tutti i risultati).

Pneumatici: i migliori per la Panda e la Polo

Veniamo al dettaglio dei risultati. Partendo dalle “piccole”. Il risultato complessivo è che nessuno dei 16 modelli testati ha mostrato “gravi debolezze in uno dei criteri principali di asciutto, bagnato, rumore, consumo di carburante e usura”.

Sei modelli sono classificati come “particolarmente raccomandabili” (giudizio: buono) e sono:

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Il Goodyear EfficientGrip Performance 2, scrivono i tecnici del’Adac, è particolarmente consigliato per i conducenti frequenti, in quanto ha il chilometraggio più alto del test. Con Bridgestone Turanza T005 e Pirelli Cinturato P1 Verde, invece, l’attenzione si è concentrata principalmente sulle buone prestazioni sull’asciutto e sul bagnato, pur mantenendo buone proprietà di usura. Il Michelin Primacy 4 mostra un orientamento equilibrato: sebbene non abbia ottenuto il massimo dei voti in nessuno dei criteri principali del test, ha comunque ottenuto buone proprietà sull’asciutto, sul bagnato e sull’usura. Il Dunlop Sport BlueResponse e il Giti GitiSynergy H2, d’altra parte, sono valutati come buoni sul bagnato e sull’asciutto ed entrambi in termini di usura.

Altri dieci modelli sono stati valutati come raccomandabili (giudizio: soddisfacente).:

Il miglior pit stop per Mondeo e Passat

Se saliamo di taglia e analizziamo la 215/60 R16 99V compatibilie con auto tipo la Ford Mondeo e la Volkswavgen Passat, i migliori del test (giudizio: buono) sono risultati:

Nello specifico per i tecnici dell’Adac “la Michelin e la Bridgestone sono particolarmente performanti sull’asciutto, mentre la Continental ottiene il massimo dei voti sul bagnato“.