Miele, zucchero di canna, agave… Vediamo le differenze tra gli zuccheri

ZUCCHERO

Quante volte vogliamo mangiare più sano ma non rinunciare al dolce? Gli scaffali del supermercato sembrano venirci incontro offrendo tante alternative: lo zucchero di canna, quello grezzo, il fruttosio, lo sciroppo di agave, il miele…

Saranno migliori dello zucchero semolato? Nel nostro viaggio A Occhi Aperti andiamo a sbirciare un po’ di prodotti cercando di rispondere alle domande più comuni. Tra queste, semplicemente guardando le etichette, ce ne sono anche alcune insolite. Perché alcune confezioni di zucchero di canna dichiarano di essere fatte del 96% di zucchero? Cosa è il resto?
Quando pensiamo allo zucchero più sano, inevitabilmente identifichiamo il miele. Ma sapete che non tutte le varietà sono uguali per dolcificare e sostituire il comune saccarosio?
C’è poi anche lo sciroppo di acero. Anche qui, però, guardando le etichette si scoprono aggiunte per nulla tranquillizzanti: coloranti e in qualche caso in maniera preponderante proprio lo zucchero comune.
Con la dottoressa Chiara Manzi, nutrizionista, oscar per la salute 2018 e massima esperta in Europa di Nutrizione Culinaria e autrice del libro Acrilammide, il cancerogeno tabù (Art Joins Nutrition Editore), in questa puntata facciamo un rapido tour nei supermercati per dare qualche risposta. Che il viaggio tra gli scaffali abbia inizio…

Non perdete neppure una puntata della nostra videorubrica OCCHI APERTI, iscrivetevi al nostro canale youtube