Nestlé richiama il latte in polvere per neonati: rischio Cronobacter sakazakii

NESTLÈ

Nestlé ha avviato una procedura di richiamo del latte in polvere per neonati in diversi paesi a causa della potenziale presenza di Cronobacter sakazakii. Al momento l’Italia è esclusa.

Il prodotto interessato è EXPERT PRO HA 1, con numeri di lotto diversi a seconda del paese in cui è stato commercializzato.

Dalla Germania il latte in polvere è stato inviato a Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Grecia, Ungheria, Norvegia, Polonia, Romania, Slovacchia e Svezia, secondo quanto riportato dal Sistema Rapido di Allerta per Alimenti e Mangimi (RASFF) dell’UE.

In Danimarca, il prodotto è stato venduto in alcuni negozi e online dal 29 novembre al 13 dicembre 2023. La versione danese NAN EXPERTPRO HA 1 da 800 grammi ha il numero di articolo 12489069, il numero di lotto 33120742C2 e una data di scadenza di novembre 2025.

In Norvegia, il richiamo riguarda 90 unità vendute nelle farmacie, comprese le farmacie online. NAN EXPERTPRO HA 1 ha il numero di articolo 12468459, il numero di lotto 33120742C1 e una data di scadenza di novembre 2025. I prodotti sono stati distribuiti tra il 7 e il 12 dicembre 2023.

Nella Repubblica Ceca e in Slovacchia, è coinvolto il prodotto BEBA EXPERT PRO HA 1 da 800 grammi con numero di lotto 33140742F3.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Il numero di lotto e la data di scadenza del prodotto sono sulla parte inferiore della lattina. Altri prodotti o lotti non sono interessati.

Se si sospetta di avere malattie o disagi dopo aver consumato il prodotto, Nestlé consiglia di consultare un pediatra e menzionare il richiamo. L’azione è stata intrapresa a causa del potenziale rischio di Cronobacter nel lotto oggetto di richiamo.

Nestlé ha dichiarato che non è stata trovata alcuna traccia di Cronobacter sakazakii nei prodotti distribuiti per la vendita, e non sono stati segnalati casi di malattie in relazione al consumo del latte in polvere per neonati.

“Il richiamo è adottato come misura precauzionale nell’ambito dei nostri rigorosi protocolli di qualità e sicurezza del prodotto. Stimiamo che solo pochi prodotti siano stati venduti ai consumatori”, ha dichiarato l’azienda.

Cronobacter sakazakii è un batterio patogeno che può causare malattie, principalmente nei neonati di età inferiore a due mesi e in quelli nati prematuri, con sistema immunitario indebolito o basso peso alla nascita. Cronobacter si trova naturalmente nell’ambiente e può sopravvivere in alimenti a bassa umidità, come il latte in polvere per neonati.

I sintomi correlati all’infezione nei neonati possono includere scarsa alimentazione, irritabilità, cambiamenti di temperatura, itterizia, rantoli e movimenti corporei anomali.