Contratti, cambia il tacito rinnovo: obbligo di comunicare data per la disdetta

CONTRATTI TACITO RINNOVO

Nel Ddl Concorrenza approvata una norma che obbliga aziende e professionisti ad avvertire 30 giorni prima del rinnovo il consumatore. Nell’avviso dovrà essere indicata anche la data entro cui si può disdire il contratto

Nel Disegno di legge sulla Concorrenza approvato martedì scorso è stata inserita una norma che rende meno automatici i contratti con il tacito rinnovo. È stata inserito una norma al Codice del Consumo l’articolo 65 bis che obbliga il professionista  e l’azienda, trenta giorni prima della scadenza del contratto, ad avvisare per iscritto il consumatore della data entro cui può inviare formale disdetta. Se non lo fa il cliente può recedere in qualsiasi momento senza spese.

“È un passo avanti nella tutela dei consumatori, che potranno finalmente liberarsi da contratti trappola“, esulta il presidente dell’Unc Massimiliano Dona.

Nel testo approvato tuttavia ci sono norme che vanno in tutt’altra direzione rispetto alla tutela del consumatore come ad esempio l’innalzamento dei limiti sulle emissioni elettromagnetiche per favorire lo sviluppo del 5G.