Luce, Cdm: passaggio al mercato libero da aprile. Al via campagna informativa

bollette luce

Niente proroga per evitare la fine del mercato tutelato del gas a partire dal 10 gennaio. Lo ha deciso il Consiglio dei ministri, confermando anche un regime di tutele graduali almeno fino al 1° aprile per la luce, e l’eccezione per le categorie vulnerabili. Al via campagna informativa e azione per evitare problemi con la domiciliazione della bolletta.

 

Niente proroga per evitare la fine del mercato tutelato del gas a partire dal 10 gennaio. Lo ha deciso il Consiglio dei ministri approvando la nuova disposizione normativa sul mercato tutelato nel settore della fornitura di energia elettrica, che conferma anche un regime di tutele graduali almeno fino al 1° aprile per la luce, e l’eccezione per le categorie vulnerabili. Di nuovo, rispetto a quello che già era noto da settimane, c’è la campagna informativa che il Governo metterà in campo per aiutare i cittadini a fare scelte consapevoli. Secondo Palazzo Chigi, “le disposizioni aggiuntive sono, tra l’altro, finalizzate a disciplinare il passaggio graduale al mercato libero dei nove milioni di utenze domestiche che ancora usufruiscono del mercato tutelato, rafforzando al contempo gli strumenti finalizzati a prevenire ingiustificati aumenti dei prezzi e possibili alterazioni delle condizioni di fornitura di energia elettrica”.

4,5 milioni di famiglie vulnerabili interessate

A essere interessante circa quattro milioni e mezzo di famiglie “vulnerabili”, che continueranno a usufruire di forniture di energia elettrica “a prezzi calmierati” anche a seguito della liberalizzazione del mercato, prevista dalla legge 4 agosto 2017, n. 124 (legge annuale per il mercato e la concorrenza) e dagli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) previsti nel 2021 come condizione per il pagamento della terza rata. Dunque il servizio a maggior tutela, per chi rientra nella categoria dei vulnerabili, rimarrà attivo.

Per la luce, operatori individuati entro gennaio, switch ad aprile

“Per le altre famiglie, attualmente nel mercato tutelato e corrispondenti a circa quattro milioni e mezzo di utenze, vengono introdotte misure per assicurare la massima informazione e le migliori condizioni nel passaggio al mercato libero dell’energia elettrica, che già riguarda circa 21 milioni di famiglie” spiega Palazzo Chigi. Per la fornitura di energia elettrica in favore delle famiglie non vulnerabili, entro il 10 gennaio 2024 si procederà all’individuazione degli operatori economici che subentreranno nella fornitura. Inevitabile, dunque, che per favorire lo switch passino almeno i 3 mesi previsti, anche se, come ha dichiarato il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Pichetto Fratin, il governo vorrebbe contrattare con l’Ue un’ulteriore proroga almeno fino a settembre.

La campagna informativa

Gli utenti interessati dal passaggio al mercato libero saranno destinatari di una specifica campagna informativa, nonché i principali beneficiari di una costante attività di monitoraggio sulle attività degli operatori e sull’andamento dei prezzi definita dall’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera), in collaborazione con il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica e con il coinvolgimento delle associazioni dei consumatori maggiormente rappresentative.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

L’impegno a risolvere l’impiccio del Rid per i clienti inerti del mercato luce

Verranno introdotte anche semplificazioni relativamente al trasferimento della domiciliazione bancaria per il pagamento delle bollette, di cui viene prevista l’emissione con cadenza necessariamente bimestrale, “ferma restando la libertà dell’utente di scegliere un fornitore diverso da quello assegnato all’esito delle procedure competitive e una differente modalità di pagamento”. La questione, sollevata dallo stesso Pichetto Fratin, infatti, riguarda gli utenti inerti che ad oggi hanno il pagamento con Rid attivato e che senza una soluzione che prevede un’azione legislativa, dal 1° aprile si troverebbero clienti di un nuovo fornitore, ma con la domiciliazione bancaria attiva con il vecchio fornitore.