Caro Salvagente,
sono un vostro vecchio abbonato, ho un problema: a luglio ho noleggiato un auto per il 13 ottobre, tramite “doyouitaly”, e pagato con carta di credito American Express, presso la stazione centrale di Milano con l’ agenzia “ok mobility rent a car”. Il giorno 13 ottobre alle h. 14.30 recatomi al banco dell’agenzia, non mi accettano la carta di credito (American Express) per il deposito cauzionale della vettura, in quanto non convenzionata con loro, lasciandomi senza auto. Il signore dell’agenzia mi diceva di contattare i numeri di telefono di ” doyouitaly”, che oltretutto ha sede in Spagna, e risponde solo di mattina. Contattata via email, ” doyou italy” mi rispondeva che non è più possibile annullare la prenotazione se non prima dell’orario previsto da tale prenotazione; ma se io non lo sapevo che l’agenzia non accetta l’ American Express, come faccio ad annullare? come posso fare per riavere i miei soldi?
Franco Carsi
Risponde al nostro lettore Raffaella Grisafi, vicepresidente Konsumer Italia.
Posto che queste sono condotte scorrette andando direttamente al nodo della questione ossia recuperare i soldi, si può provare così: contesterei le condotte formalmente per iscritto alla società (con Pec) e poi mi rivolgerei alla mia banca per provare ad attivare una procedura di chargeback che può essere presentata entro 13 mesi dalla data di addebito. Potrebbe essere probabilmente questa l’unica strada.
Altra cosa da suggerire – che può affiancarsi al chargeback – è quella di proporre reclamo attraverso il Centro europeo consumatori che dovrebbe mettersi in contatto con il suo corrispondente spagnolo e supportare il consumatore nel contenzioso. Il Cec si ricordi è finanziato dalla commissione europea ed è parte della rete ECC-Net che fornisce assistenza gratuita e personalizzata ai consumatori che incontrano problemi nei loro acquisti transfrontalieri nell’Ue, in Islanda, in Norvegia e nel Regno Unito.