L’inchiesta del Guardian: “Amazon legata alla tratta di lavoratori in Arabia Saudita”

Amazon

Secondo il Guardian, decine di lavoratori migranti a contratto nei magazzini di Amazon in Arabia Saudita, affermano di essere stati indotti con l’inganno a lavorare e a vivere in condizioni infernali, e a scegliere in alternativa di pagare per poter tornare nel loro paese di provenienza

Secondo il Guardian, decine di lavoratori migranti a contratto nei magazzini di Amazon in Arabia Saudita, affermano di essere stati indotti con l’inganno a lavorare e a vivere in condizioni infernali, e a scegliere in alternativa di pagare per poter tornare nel loro paese di provenienza. A dirlo è l’inchiesta dal Guardian Usa, insieme al Consorzio Internazionale dei Giornalisti Investigativi (Icij), alla Nbc News e da Arab Reporters for Investigative Journalism come parte di Trafficking Inc , uno sforzo congiunto di reporting che ha esaminato il traffico di esseri umani e lo sfruttamento del lavoro in Asia , il Stati Uniti , Africa e Medio Oriente .

L’inchiesta

Dozzine di attuali ed ex lavoratori affermano di essere stati ingannati e sfruttati dalle agenzie di reclutamento in Nepal e da aziende di fornitura di manodopera in Arabia Saudita e di aver poi sofferto in dure condizioni nei magazzini di Amazon. “I loro resoconti – spiega il Guardian – forniscono informazioni su come le principali aziende americane traggono profitto, direttamente o indirettamente, da pratiche di lavoro che possono equivalere a traffico di manodopera, definito come l’uso della forza, della coercizione o della frode per indurre qualcuno a lavorare o fornire un servizio”.

Ingannati dai reclutatori

Oltre il danno, la beffa: soldi per rimandarli a casa

Alcuni lavoratori affermano che, dopo essere stati licenziati dal lavoro in Amazon, la loro azienda di fornitura di manodopera ha cercato di spremere più soldi da loro, approfittando delle leggi saudite che danno ai datori di lavoro ampi poteri per controllare la libertà di movimento dei lavoratori stranieri. Mansur è uno dei 20 nepalesi intervistati per questa storia che afferma che le aziende di fornitura di manodopera hanno detto ai lavoratori che non potevano tornare a casa in Nepal a meno che non pagassero tasse di uscita di 1300 dollari che spesso equivalevano a diversi mesi di salario.

Amazon ammette casi di maltrattamenti

In una risposta scritta alle domande su questa storia, Amazon ha riconosciuto che alcuni lavoratori nelle sue strutture saudite erano stati maltrattati: “Fornire condizioni di lavoro sicure, sane ed eque è un requisito per fare affari con Amazon in ogni Paese in cui operiamo, e siamo profondamente preoccupati che alcuni dei nostri lavoratori a contratto nel Regno dell’Arabia Saudita… non siano stati trattati con gli standard che abbiamo stabilito avanti, e la dignità e il rispetto che meritano”, si legge nella dichiarazione. “Apprezziamo la loro disponibilità a farsi avanti e riferire la loro esperienza.” Amazon ha affermato che si assicurerà che i lavoratori che hanno pagato le spese di reclutamento ricevano indietro i loro soldi. La società, rispondendo al Guardian, ha aggiunto che sta “implementando controlli più forti” per “garantire che incidenti simili non si verifichino e per aumentare gli standard generali per i lavoratori nella regione”. Ciò include “fornire corsi di formazione migliorati per i nostri fornitori terzi sugli standard dei diritti del lavoro con un’attenzione specifica al reclutamento, ai salari e all’inganno”.

Le prove fornite dai lavoratori

Il Guardian spiega: “Nelle interviste, i lavoratori hanno fornito descrizioni simili delle pratiche sleali di Amazon e degli agenti di lavoro coinvolti nel loro impiego. Per supportare i loro account, hanno fornito foto, video e centinaia di documenti, inclusi passaporti, contratti di lavoro, biglietti aerei, documenti di arrivo, badge identificativi di Amazon, buste paga, permessi di lavoro, cartelle cliniche e screenshot di messaggi di chat interni. Diversi ex lavoratori hanno parlato apertamente, ma gli attuali lavoratori e alcuni ex lavoratori, temendo ritorsioni, hanno chiesto che i loro nomi non venissero utilizzati”.

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Il potenziale traffico di manodopera

Le interviste descrivono pratiche che sono considerate indicatori di potenziale traffico di manodopera secondo la legge statunitense e gli standard delle Nazioni Unite, tra cui l’assoggettare i lavoratori a condizioni di lavoro e di vita abusive, limitarne i movimenti e fare false promesse su salari, condizioni di lavoro e identità del datore di lavoro. Gli standard delle Nazioni Unite affermano inoltre che le agenzie di reclutamento private non dovrebbero mai addebitare ai lavoratori compensi o costi; dovrebbe spettare al datore di lavoro pagare le società di reclutamento. Le pratiche descritte dai magazzinieri sembrano violare anche le politiche del lavoro di Amazon. In una dichiarazione del 2022, ricorda il Guardian, Amazon ha affermato che i suoi standard “riconoscono la vulnerabilità unica dei lavoratori migranti nazionali e stranieri” e “chiariscono che ai lavoratori non possono essere addebitate commissioni di reclutamento in nessuna fase del processo di reclutamento”.

La nota di Amazon Italia

in seguito alla pubblicazione dell’articolo, Amazon Italia ci ha inviato la seguente nota:

Amazon non tollera violazioni agli elevati standard richiesti alla sua filiera nè ai principi fondanti dei Diritti Umani a livello globale, e valuta ogni accusa di violazione con estrema serietà. Garantire condizioni di lavoro sicure, sane ed eque è un requisito fondamentale per chi collabora con Amazon in ogni Paese in cui operiamo. Ci ha turbato profondamente che alcuni dei dipendenti di un nostro fornitore in Arabia Saudita non siano stati trattati secondo gli standard da noi fissati e con la dignità e il rispetto che meritano. Abbiamo apprezzato che si siano fatti avanti per riportare la loro esperienza. Il nostro processo di audit della filiera e le nostre indagini hanno fatto emergere violazioni delle nostre norme da parte di un nostro fornitore terzo, con il quale abbiamo lavorato a stretto contatto per arrivare alla definizione di un piano di conformità condiviso per la risoluzione del problema che affrontasse tutte le violazioni e fosse conforme al nostro Codice etico.

Ciò include la garanzia che i loro dipendenti siano risarciti per le retribuzioni non pagate, che siano forniti alloggi puliti e sicuri e che il fornitore si impegni a garantire una protezione costante dei lavoratori. Continueremo a lavorare a stretto contatto con il fornitore per assicurarci che apporti modifiche verificabili in modo da garantire a tutti i lavoratori interessati assistenza adeguata. Pur avendo preso in considerazione l’idea di sospendere immediatamente il rapporto con il fornitore quando sono emerse le accuse, abbiamo deciso che fosse nell’interesse dei suoi dipendenti, molti dei quali si sono recati in Arabia Saudita da altri Paesi per motivi di lavoro, collaborare attivamente con il fornitore per apportare cambiamenti significativi nelle sue attività.

Rendiamo disponibili ai lavoratori nei nostri siti un’ampia gamma di modalità tramite cui segnalare problemi relativi alle loro condizioni di lavoro, tra queste una linea telefonica riservata attiva 24 ore su 24, e li incoraggiamo ad usufruirne al fine di garantire il rispetto delle norme da parte di tutti i nostri fornitori ovunque operiamo. Inoltre, stiamo implementando controlli più severi per tutti i nostri fornitori, al fine di garantire che non si verifichino incidenti simili e di rafforzare gli standard generali per i lavoratori in questa regione, anche attraverso una formazione più approfondita per i nostri fornitori terzi sulle norme relative ai diritti dei lavoratori, con un focus specifico sul processo di selezione del personale, sulle retribuzioni e sulle frodi” afferma John Felton, Senior Vice President di Amazon Worldwide Operations.