Glifosato, nuovo studio: collegamenti con depressione

glifosato

Secondo un nuovo studio Usa, l’erbicida tossico glifosato è stato collegato a disturbi neurologici tra cui la depressine Tuttavia, i potenziali effetti neurotossici dell’esposizione al glifosato nella popolazione generale non sono ancora del tutto chiari

Secondo un nuovo studio Usa, pubblicato su Environmental research, l’erbicida tossico glifosato è stato collegato a disturbi neurologici tra cui la depressine Tuttavia, i potenziali effetti neurotossici dell’esposizione al glifosato nella popolazione generale non sono ancora del tutto chiari.

Le analisi sui dati esistenti raccolti da 1532 adulti dal National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES) sono state svolte per esplorare la possibile relazione tra esposizione al glifosato e funzione cognitiva, sintomi depressivi, disabilità e condizioni mediche neurologiche.

Lo studio

L’odds ratio (rapporto di probabilità) per i sintomi depressivi gravi era significativamente più alto rispetto all’assenza di sintomi a partire dalle rilevazioni di presenza di glifosato nelle urine. In particolare, l’odd ratio ha mostrato un aumento significativo per gli individui con gravi difficoltà uditive con un aumento di una unità nei livelli di glifosato rilevati, ma non per altri condizioni mediche neurologiche.

Le conclusioni

“In conclusione, il nostro studio fornisce importanti prove di un’associazione tra i livelli di glifosato urinario e gli esiti neurologici avversi in una coorte rappresentativa della popolazione adulta degli Stati Uniti. Nello specifico, abbiamo osservato punteggi delle funzioni cognitive più bassi, maggiori probabilità di sintomi depressivi gravi e un aumento del rischio di gravi difficoltà uditive negli individui con una maggiore esposizione al glifosato. Sono necessarie ulteriori indagini per comprendere i potenziali meccanismi e il significato clinico di queste correlazioni” scrivono gli autori.