Sigarette, in Uk dopo le immagini shock, nei pacchetti la mano tesa per togliersi il vizio

sigarette

I pacchetti con immagini shock sulle conseguenze del fumo, dall’infertilità ai tumori, sono una consuetudine, la cui funzione sembra sempre meno efficace. Ora il governo britannico, sull’esempio del Canada, ha deciso di inserire in ogni pacchetto statistiche motivazionali e informazioni utili per avere un aiuto per smettere di fumare.

Il Dipartimento della salute e dell’assistenza sociale (DHSC) ha aperto una consultazione per raccogliere pareri sull’introduzione e la progettazione di foglietti illustrativi per i prodotti del tabacco, come sigarette e tabacco da arrotolare. Il DHSC ha affermato che gli inserti conterranno dettagli su dove trovare consigli e supporto per smettere di fumare, insieme a messaggi sui benefici per la salute e finanziari derivanti dallo smettere, inclusa una riduzione del rischio di avere un infarto e il risparmio, in media, di 2.320 euro all’anno.

L’impatto sul sistema sanitario nazionale

Come riporta il Guardina, Steve Barclay, segretario per l’assistenza sanitaria e sociale, ha dichiarato: “Il fumo rappresenta un enorme onere per il sistema sanitario nazionale (SNN), l’economia e gli individui. Causa direttamente tutta una serie di problemi di salute, inclusi tumori e malattie cardiovascolari, e costa all’economia miliardi ogni anno in perdita di produttività. Agendo per ridurre i tassi di fumo e perseguendo la nostra ambizione di essere senza fumo entro il 2030, ridurremo la pressione sul SSN e aiuteremo le persone a vivere una vita più sana”.ù

Canada e Israele già utilizzano i claim positivi

Attualmente, gli inserti dei pacchetti di sigarette che promuovono i servizi per smettere di fumare sono utilizzati solo in un numero limitato di paesi, tra cui Canada e Israele. Il DHSC ha affermato che le prove dal Canada suggeriscono che hanno avuto un impatto significativo sui tentativi di smettere tra coloro che sono stati esposti più volte agli inserti. Il dipartimento ha aggiunto che l’introduzione di foglietti illustrativi in tutti i prodotti del tabacco nel Regno Unito potrebbe comportare la cessazione di 30.000 fumatori in più, con conseguenti benefici per la salute del valore di 1,6 miliardi di sterline.

Funzioneranno? Gli esperti si dividono

Deborah Arnott, amministratore delegato di Action on Smoking and Health, ha affermato al Guardina che i fumatori impiegano in media 30 tentativi prima che riescano a smettere, quindi è fondamentale che siano incoraggiati a continuare a provare: “I foglietti illustrativi fanno questo sostenendo i cupi messaggi sulla morte e la malattia all’esterno con i migliori consigli su come smettere all’interno”. Ma secondo la professoressa Agnes Nairn, esperta di marketing presso l’Università di Bristol, ha detto degli inserti: “Non faranno alcun danno, ma è improbabile che i messaggi cognitivi razionali che mirano a spezzare una dipendenza fisica abbiano un grande impatto”.