Contaminate da Pcb, diossina e furani: vietato il consumo di uova domestiche nella regione di Parigi

uova

L’autorità sanitaria della regione francese dell’Île-de-France, che comprende la città di Parigi, avverte i cittadini di non consumare uova provenienti da pollai domestici a causa del rischio di contaminazione persistente da inquinanti come la diossina e i furani.

L’autorità sanitaria della regione francese dell’Île-de-France, che comprende la città di Parigi, avverte i cittadini di non consumare uova provenienti da pollai domestici a causa del rischio di contaminazione persistente da inquinanti come la diossina e i furani.

Il precedente dello scorso anno

Come riportato da FoodNavigator, già nel febbraio 2022, l’autorità sanitaria dell’Île-de-France Agence R​égionale de Sant​é ​(Ars) Aveva consigliato ai cittadini di non consumare uova di produzione propria provenienti da pollai domestici nel 12° e 13° arrondissement di Parigi, né da Ivry , Alfortville e Charenton all’interno della regione. L’avvertimento era arrivato dopo che i test della Ong Toxicowatch aveva rivelato che le uova erano contaminate da inquinanti organici persistenti (Pop). A distanza di poco più di un anno, la regione Île-de-France consiglia a tutti i suoi cittadini di evitare il consumo di uova domestiche provenienti dalla regione, mentre la raccomandazione non riguarda la produzione commerciale di uova.

Il nuovo allarme è conseguente ai risultati di un nuovo studio dell’Ars Île-de-France che ha analizzato 25 siti, di cui 14 in prossimità dei tre principali inceneritori di rifiuti intorno a Parigi e 11 situati a più di tre chilometri di distanza. Sono state identificate tre famiglie di Pop – diossine (Pcdd), furani (Pcdf) e bifenili policlorurati (Pcb) – il che significa che sono presenti in tutto l’ambiente urbano e non specificamente intorno agli inceneritori.

Cosa sono i Pop

La stessa amministrazione di Île-de-France, ha spiegato che diossine e furani sono sottoprodotti indesiderati della combustione dei rifiuti, i quali sono il risultato dell’incenerimento di rifiuti domestici o verdi, nonché di alcuni processi industriali come lo sbiancamento della pasta di carta. I Pcb, invece, sono una famiglia di molecole chimiche sintetiche, impiegati su larga scala per decenni per le loro proprietà lubrificanti e isolanti, la produzione è stata vietata dal 1987. “La loro presenza nell’ambiente è dovuta principalmente a vecchi usi nelle aree urbane (adesivi, oli, vernici, ecc. ) e all’inquinamento accidentale e localizzato”, ha spiegato l’Azienda sanitaria regionale.

Le nuove analisi

“Dei 25 siti analizzati, 21 campioni hanno superato la soglia regolamentare per diossine, furani e PCB per le uova commercializzate e due sono risultati avere livelli “particolarmente” elevati di PCB nelle uova – fino a 40-50 volte la soglia normativa europea soglia” scrive FoodNavigator, spiegando che il rapporto completo dello studio dovrebbe essere reso pubblico a metà del 2023.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Rischi per la salute

“Queste molecole si accumuleranno dopo l’ingestione nei tessuti adiposi contaminando così carne, pesce, crostacei, latte e latticini e uova ricche di grassi”, ha spiegato l’Asr di Île-de-France parlando dei Pop. “Il cibo è quindi la principale via di esposizione per la popolazione in generale”. Per questo il consumo regolare di uova di galline allevate su terreno contaminato comporta un rischio di sovraesposizione a questi inquinanti. Secondo l’agenzia sanitaria francese, il consumo regolare di alimenti contaminati da diossine, furani e Pcb può avere effetti sulla salute a lungo termine, come un aumento del rischio di cancro, disturbi della fertilità ed effetti metabolici come il diabete.

Perché proprio a Parigi?

Il motivo per cui la contaminazione è prevalente a Parigi – scrive FoodNavigator – è probabilmente legato all’elevata densità urbana della città e all'”intreccio” di zone commerciali e settori residenziali. “I Pcb sono stati utilizzati in misura significativa tra gli anni ’30 e ’70 nella capitale, in particolare nelle aree urbane per la verniciatura di edifici e infrastrutture urbane. Per quanto riguarda diossine e furani, l’incenerimento dei rifiuti è stato più elevato e meno controllato nel corso dell’ultimo secolo”. “Questi diversi elementi rendono Parigi e la sua periferia interna un territorio che ha maggiori probabilità di avere suoli contaminati da questi inquinanti”, secondo l’Asr di Île-de-France. “Le aree rurali non sono risparmiate dai depositi di questi inquinanti nel suolo legati all’incenerimento, alla combustione all’aperto e ai vecchi usi dei PCB. Ecco perché la raccomandazione si applica a tutta l’Île-de-France…”.