Arsenico, nuovi (e più stringenti) limiti di legge per riso e baby food

ARSENICO RISO

Entrate in vigore concentrazioni tollerate più basse per l’arsenico nel riso e nei cibi destinati all’infanzia. Cosa prevede l’ultimo Regolamento Ue. L’obbiettivo è quello di contrastare il cancro

La Commissione europea ha adottato nuove norme per ridurre la presenza di arsenico (As) nei prodotti alimentari, in particolar modo riso, prodotti a base di riso per l’infanzia, succhi di frutta e sale. “L’adozione di tenori massimi più bassi – si legge in una nota della Commissione – rappresenta un altro passo importante per conseguire gli obiettivi del piano europeo di lotta contro il cancro” volti a limitare o eliminare il rischio cancerogeno associato alle sostanze chimiche negli alimenti”. La decisione, è basata su una relazione scientifica dell’Efsa del 2021, ed è stata adottata dopo che gli Stati membri erano stati invitati a monitorare la presenza di arsenico negli alimenti, rilevando concentrazioni elevate.

Stella Kyriakides, commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare, ha dichiarato: “Adottiamo nuove misure per ridurre ulteriormente il rischio di esposizione a un contaminante cancerogeno nella filiera alimentare. I cittadini vogliono sapere che gli alimenti che consumano sono sicuri e queste nuove norme sono un’ulteriore prova del fatto che le regole di sicurezza alimentare dell’UE rimangono le più rigorose al mondo”.

Ricordiamo che l’arsenico per la Iarc dell’Oms è classificato come elemento cancerogeno certo per l’uomo. L’esposizione all’arsenico può avvenire attraverso la dieta, il fumo, l’acqua e l’attività lavorativa

Come spiega la Società italiana di tossicologia, l’assunzione di una dose elevata di arsenico può provocare nausea, vomito, dolori addominali, ipotensione, aritmia cardiaca ed arresto cardio-circolatorio nei casi più gravi.

L’esposizione cronica invece può indurre neurotossicità, danni epatici con comparsa di epatomegalia e cirrosi, danni a livello cutaneo (iperpigmentazione e ipercheratosi) ed alterazione a carico del sistema vascolare che possono portare a cancrena delle estremità.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

L’esposizione cronica è stata collegata anche all’insorgenza di diverse forme di tumore: cute, polmone, vescica e fegato. L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) ha classificato i composti inorganici dell’arsenico nel gruppo 1 (cancerogeni umani).

I bambini più esposti all’arsenico

L’esposizione alimentare all’arsenico inorganico dei bambini di età inferiore a tre anni, anche da alimenti a base di riso, è circa 2-3 volte quella degli adulti. Alla luce di tali informazioni, il regolamento (UE) 2015/1006 della Commissione fissa i tenori massimi relativi alla presenza di arsenico inorganico solo nel riso e nei prodotti a base di riso. Il Codex Alimentarius fissa un tenore massimo di 0,5 mg/kg di arsenico totale nel sale. Quindi è stato ritenuto opportuno fissare lo stesso tenore massimo nella legislazione dell’Unione.

I nuovi limiti

In base al nuovo regolamento 2023/465 ecco quali sono i nuovi limiti rivisti al ribasso: