Unghie a gel, uno studio accusa i fornetti: aumentano il rischio di tumori alla pelle

unghie

Un recente studio scientifico ha puntato il dito sui fornetti utilizzati per l’asciugature del gel sulle unghie: i raggi ultravioletti sono come quelli dei lettini abbronzanti e a lungo andare potrebbero favorire lo sviluppo di alcuni tumori della pelle

Il sospetto c’era ma adesso ci sono le prove: la manicure a gel aumenta il rischio di tumori alla pelle. Questo accade perché la tecnica prevede l’asciugatura del gel con un fornetto a raggi Uv, che emette quindi gli stessi raggi ultravioletti dei lettini solari il cui uso, lo ricordiamo, è stato classificato come sicuramente cancerogeno e inserito nel gruppo 1 dell’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (Iarc), un organismo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. A mettere nero su bianco il tutto è stato un recente studio pubblicato sulla rivista scientifica Nature Communications avverte che punta il dito proprio verso i raggi ultravioletti dei fornetti utilizzati comunemente per fissare il gel sulle unghie. Alla lunga – si legge – potrebbero danneggiare il Dna e favorire la formazione di un tumore della pelle. Gli esperti invitano a non allarmarsi, ma (come sempre) è importante utilizzare il buon senso e, quando possibile, prendere precauzioni.

Sole e tumori della pelle

Sappiamo che molti tipi di cancro alla pelle (basalioma, spinalioma o melanoma) sono collegati alle radiazioni ultraviolette provenienti dal sole o dai lettini abbronzanti. Una cosa nota, dunque, che richiede di applicare i più comuni comportamenti protettivi alla stregua di quando ci esponiamo ai raggi solari.

La prevenzione

Ad esempio, può essere utile applicare una foto-protezione, come prima di esporsi al sole: basta applicare la crema prima di mettere lo smalto. Oppure possiamo coprire, con un guanto ad esempio, il palmo della mano lasciando scoperte solo le unghie. Ovviamente la regola numero uno deve essere quella di affidarsi a personale specializzato che fornisca il servizio in un ambiente pulito e sicuro perché, oltre al rischio di cancro alla pelle, sono in agguato altre infezioni a carico delle unghie come micosi e infezioni scatenate da funghi e batteri che penetrano nella lamina ungueale attraverso tagli o abrasioni. Un lavoro eseguito male può anche comportare seri indebolimenti delle unghie, che iniziano così a sfaldarsi e a rompersi con facilità.