Unghie, le spie del nostro organismo

unghie

Curate, fragili, corte, lunghe o trattate: le unghie sono molto di più di un “accessorio estetico” del nostro organismo. Non tutti sanno che le unghie sono dei veri e propri indicatori dello stato di salute del nostro organismo, ma approfondiamo l’argomento insieme. 

Le unghie, con il loro aspetto, trasmettono messaggi spia sullo stato di salute del nostro corpo. In che modo? Attraverso le variazioni che ne influenzano la forma, la struttura e il colore. Imparare a “decifrare” questi segnali è importantissimo per apprendere informazioni utili per migliorare il proprio benessere.

Uno dei primi elementi da considerare è il colore delle unghie, che deve essere rosato e uniforme. Nel momento in cui subentrano delle variazioni, occorre prestare attenzione, perché potrebbero voler significare che non tutto sta andando come dovrebbe.

La valutazione medesima va prestata nel caso di variazione della struttura o della forma. Attenzione però a non saltare a conclusioni affrettate: molto spesso infatti l’aspetto delle unghie può essere influenzato da delle cattive abitudini, come ad esempio l’utilizzo di prodotti aggressivi, con i quali non intendiamo solo smalti o correlati, ma anche detergenti (es. detersivo per i piatti etc..).

In questi casi, trattandosi di fattori esterni, il rimedio consiste o nel cambiare prodotti per la manicure, o nell’utilizzo di guanti, se parliamo di cambiamento dell’aspetto causato dal contatto con sostanze per l’igiene della casa.

La situazione non è di così facile risoluzione quando invece parliamo di segnali più marcati che non scompaiono con l’adozione di buone pratiche per l’igiene della persona e della casa, bensì persistono.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Pensiamo a malattie della pelle come la micosi o la psoriasi, o a disturbi meno “visibili” come quelli che colpisono l’organismo nel suo interno, a livello dell’apparato cardiocircolatorio ad esempio.

Le alterazioni delle unghie

Quali sono le alterazioni a cui dobbiamo prestare attenzione? Le abbiamo raccolte in questo elenco:

  • unghie gialle
  • unghie fragili
  • unghie violacee
  • unghie con macchioline scure o bianche
  • unghie con righe verticali
  • unghie a chiucchiaio
  • unghie bianche e brune
  • unghie bianche e rosa
  • unghie a grotta
  • unghie a ditale
  • unghie a vetrino d’orologio
  • unghie sfaldate
  • unghie che si staccano
  • unghie indolenzite
  • unghie incarnite

Qualora doveste osservare una di queste caratteristiche è sempre opportuno parlarne con il medico che potrà rilevare se si tratta di un problema temporaneo e transitorio – come nel caso del contatto con detergenti o componenti aggressive – o se risulta necessario approfondire per indagare problemi a carico dell’apparato respiratorio, carenze vitaminiche, nei benigni, melanomi, anemie, emorragie acute e ancora cirrosi, allergia da contatto, alopecia areata, anomalia della tiroide, sindrome di Reynaud, oltre che per escludere la presenza di un glomo (formazione vascolare del letto ungueale).

Variazioni delle unghie, segnali inosservati

Comprendere alla radice qual è la causa di unghie dall’aspetto non sano è fondamentale per identificare immediatamente la problematica, sfruttando il vantaggio della comparsa di un sintomo che spesso passa come inosservato, ma che può rappresentare un risparmio di tempo, soprattutto quando si parla di patologie più complesse.

Lo specialista più indicato per visitare le vostre unghie è sicuramente il dermatologo che, dopo un’attenta valutazione ed eventuali esami aggiuntivi, saprà orientarvi verso il professionista più indicato o fornirvi la cura più immediata e adatta alle vostre esigenze.