Tv, dal 20 dicembre funzionano solo quelli con decoder o compatibili con il digitale terrestre

digitale terrestre tv

Arriva la data di definitivo spegnimento del vecchio sistema di trasmissione televisiva. Dal 20 dicembre, infatti, al codifica Mpeg-2 viene abbandonata per sempre da tutte le emittenti italiane. Come capire se il proprio tv va rottamato e quali sono i decoder compatibili

Lo spostamento delle frequenze era già iniziato mesi fa, con la necessità di risintonizzare i canali per non perderne alcuni. Adesso arriva la data di definitivo spegnimento del vecchio sistema di trasmissione televisiva. Dal 20 dicembre, infatti, al codifica Mpeg-2 viene abbandonata per sempre da tutte le emittenti italiane. In sostanza, significa che tutti i canali che non trasmettono in Hd verranno spenti e dal 21 dicembre le programmazioni saranno soltanto nella codifica Mpeg-4.

Dunque, chi non avesse un televisore compatibile con il digitale terrestre o non avesse acquistato un decoder in grado di renderlo compatibile, non vedrà più i canali. Ma come si fa per capire se il proprio televisore è adatto o deve essere rottamato? Basta andare sul canale 100 o sul 200. Se in almeno uno compare la scritta “Test HeVC Main 10” siamo fortunati e non dovremo fare nulla per continuare a vedere i nostri programmi preferiti a partire dal 20 dicembre.

Nel caso bisogni comprare un decoder

In caso la prova non funzionasse, è possibile comprare un decoder per il digitale terrestre. In genere costa qualche decina d’euro, e l’importante è che sia compatibile con la codifica Mpeg-4.

Il call center per l’assistenza

Per chi comunque avesse dei dubbi, il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha messo a disposizione il call center, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 allo 06 87 800 262 oppure chiedere aiuto via Whatsapp, scrivendo al numero 340 1206348, per maggiori chiarimenti. 

I vantaggi

La nuova codifica Mpeg-4, essendo più performante in termini di dati trasportati occupando lo stesso spazio, dovrebbe garantire una visione migliore dei canali e permettere anche, per i dispositivi adatti, di raggiungere la risoluzione Full Hd 1080i  per le reti che lo prevedono. Inoltre, con lo swich-off vengono liberate definitivamente  le frequenze a 700 Mhz che verranno destinate al 5G.