Tv, il passaggio al Dvb-T2: il test per capire se il televisore è da buttare

TV TEST

A fine agosto la Rai avvierà il nuovo Mux (pacchetto di canali) Dvb-T2 e molte tv non saranno compatibili. Ecco come capire se il nostro tvcolor è da cambiare

Il – lungo – passaggio al nuovo standard tv, il Dvb, cominciato due anni fa deve ancora concludersi. Un appuntamento molto atteso è quello di fine agosto quando la Rai, come ha rivelato Dday, “accenderà” il nuovo Mux (che contiene un pacchetto di canali) in Dvd-T2. Molte tv non saranno “in grado” di vedere i canali Rai trasmessi su quel Mux e quindi “a regime” dovranno essere sostituiti.

Per capire se la nostra tv sarà in grado di sintonizzarsi sui “nuovi canali” digitali basta digitare sul telecomando il canale 558: se riusciamo a vedere il segnale – Rai Sport HD codificato in HEVC– significa che la tv non è da cambiare.

Quante televisori non saranno pronti per la nuova sfida? Scrivono gli esperti di Dday.it: ” È vero che i tv non ancora compatibili con il DVB-T2 siano milioni (ma nessuno sa quanti precisamente), l’abbiamo detto più volte. Ma non è vero – o meglio non è ancora vero – che non adeguare il TV entro fine agosto farà perdere dei canali. Infatti Rai ha solo l’obbligo di accendere uno dei suoi tre MUX in DVB-T2 ma non ha ancora chiarito – colpevolmente a nostro avviso – quali canali finiranno su questo MUX, che non resterà quello di oggi”.