Spreco alimentare, in Ue gran parte nella spazzatura già in fase di produzione

spreco alimentare

Secondo un nuovo rapporto, l’Ue spreca più cibo di quello che importa e potrebbe frenare l’inflazione dei prezzi alimentari semplicemente limitando i rifiuti nelle aziende agricole.

 

Secondo le stime dello studio di Feedback EU circa 153 milioni di tonnellate di cibo nell’Ue vengono sprecate ogni anno, ed è pari al doppio delle stime precedenti e 15 milioni di tonnellate in più rispetto al cibo importato. non solo: la quantità di grano sprecata nella sola Ue è pari a circa la metà delle esportazioni di grano dell’Ucraina e un quarto delle altre esportazioni di grano dell’UE, afferma.

Buttato più cibo di quanto ne importiamo

Frank Mechielsen, direttore di Feedback Eu, che ha prodotto lo studio, ha dichiarato al Guardian: “In un momento di alti prezzi alimentari e di crisi del costo della vita, è uno scandalo che l’Ue stia potenzialmente buttando via più cibo di quello che sta importando. L’Ue ha ora un’enorme opportunità di fissare obiettivi legalmente vincolanti per dimezzare i suoi sprechi alimentari dalla fattoria alla tavola entro il 2030 per affrontare il cambiamento climatico e migliorare la sicurezza alimentare”.

I rifiuti più vantaggiosi dell’efficienza

Secondo Olivier De Schutter, co-presidente del Gruppo internazionale di esperti sui sistemi alimentari sostenibili e relatore speciale delle Nazioni Unite su povertà estrema e diritti umani, il problema è che l’industria agroalimentare ha storicamente trovato i rifiuti più vantaggiosi dell’efficienza: “A entrambe le estremità della catena alimentare è costoso ridurre gli sprechi ed è redditizio vendere alle persone più cibo di quello di cui hanno bisogno. Anche le date di scadenza sono fissate in modo da obbligare le persone a comprare più di quanto possono effettivamente consumare”.

Come si sta muovendo l’Ue

Bruxelles dovrebbe presentare una proposta entro la fine dell’anno per i primi obiettivi al mondo legalmente applicabili per ridurre lo spreco alimentare: 43 organizzazioni non profit verdi hanno sostenuto la richiesta di Feedback Eu di ridurre del 50% i rifiuti entro il 2030.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Scarsi risultati

Piotr Barczak, responsabile politico senior dell’Ufficio europeo per l’ambiente (Eeb), ha dichiarato al Guardian: “Tutti i paesi dell’Ue si sono impegnati a dimezzare gli sprechi alimentari nell’ambito degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Tuttavia, quasi 10 anni dopo, non hanno ottenuto molto e le nostre economie generano ancora quantità incredibilmente elevate di rifiuti alimentari”. L’Eeb vuole misure legali per ridurre gli sprechi lungo l’intera catena di approvvigionamento alimentare, compresa la produzione, la trasformazione e i servizi alimentari.

Non sono stati ancora pubblicati dati ufficiali di riferimento dell’UE per i rifiuti alimentari nelle aziende agricole nel 2020, ma il nuovo studio ha utilizzato i calcoli dell’indice dei rifiuti alimentari del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente e un meta-studio del WWF, entrambi del 2021.

Secondo il rapporto, circa 90 milioni di tonnellate di rifiuti alimentari fanno riferimento alla produzione primaria, tre volte di più rispetto ai rifiuti domestici. La maggior parte di questo è probabilmente non registrato, poiché le misurazioni dei rifiuti nell’UE tendono a escludere gli alimenti non raccolti, non utilizzati o invenduti nelle fattorie.

Si stima che circa il 20% della produzione alimentare dell’UE venga sprecato ogni anno, con un costo per le imprese e le famiglie dell’UE di 143 miliardi di euro all’anno. I rifiuti alimentari sono responsabili di almeno il 6% delle emissioni totali di gas serra del blocco.