Medicina preventiva: di cosa si occupa e quali servizi offre

medicina

Scopriamo che cos’è, di cosa si occupa e quali servizi mette a disposizione dei cittadini la medicina preventiva

Che cos’è la medicina preventiva? 

La medicina preventiva è una branca della medicina che ha come obiettivo quello di prevenire l’insorgenza di patologie e disturbi e di eventualmente diagnosticare le patologie cliniche e i disturbi prima che insorgano sintomi o eventuali complicanze. 

In tal senso, la medicina preventiva è molto diversa da quella che è la medicina tradizionale, quest’ultima infatti ha come obiettivo principale quello di migliorare la salute dei pazienti, fornendo loro adeguate diagnosi e indicazioni sul trattamento di patologie o disturbi, che hanno già manifestato sintomi ed eventuali complicanze. 

Di cosa si occupa la medicina preventiva? 

La medicina preventiva e la prevenzione in generale puntano a ridurre i rischi che le persone hanno di ammalarsi. 

Sottoponendosi a frequenti controlli medici ed effettuando periodicamente degli esami di controllo, anche se si è in salute, è possibile infatti prevenire l’insorgenza di patologie e disturbi, questo è in sostanza ciò di cui si occupa la medicina preventiva. 

La medicina preventiva non contempla l’esistenza di un unico approccio standard per tutti, è per questo motivo che i medici che operano in questa branca della medicina, mettono a punto dei piani di screening personalizzati e variabili in funzione del rischio che una data persona ha di poter sviluppare una determinata patologia sulla base di alcuni dati, come ad esempio: sesso, età, stile di vita, ambiente sociale e patrimonio genetico. 

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Le visite effettuate da medici che si occupano di medicina preventiva sono incentrate sulla rilevazione di eventuali segni precoci, che possano far prevedere lo sviluppo di determinate condizioni patologiche. 

Quali sono i servizi offerti dalla medicina preventiva? 

Tra i numerosi servizi offerti dalla medicina preventiva, vi sono certamente quelli relativi a: 

  • Esami di controllo della pressione sanguigna, del diabete e del colesterolo; 
  • Screening oncologici; 
  • Consulenze psicologiche e per la depressione;  
  • Screening infezioni sessualmente trasmissibili; 
  • Vaccinazioni di routine (es. morbillo o meningite); 
  • Consulenze, screening ed eventuali vaccinazioni per gravidanze; 
  • Vaccinazioni antinfluenzali. 

Quali sono i benefici che si possono ottenere dalla medicina preventiva? 

Generalmente parlando, chiunque può trarre beneficio dalla medicina preventiva, la prevenzione può infatti migliorare le condizioni di salute di una persona e al contempo può anche contribuire a ridurre i costi della sanità. 

L’importanza della medicina preventiva è quella di poter rilevare le fasi iniziali di malattie croniche, come ad esempio il diabete e patologie di ambito cardiovascolare, prima che queste insorgano con sintomatologie gravi e naturalmente anche con complicanze. 

In tal senso, i vari screening proposti dalla medicina preventiva, in associazione ad uno stile di vita sano, che si traduce nel seguire quotidianamente una corretta alimentazione e nel compiere attività fisica, evitando le cattive abitudini, come quella di fumare, sono tutti fattori che possono contribuire a migliorare lo stato di salute generale di una persona e le sue aspettative di vita. 

Insomma, la prevenzione è fondamentale, come diceva Umberto Veronesi: “Credere nella scienza significa credere nel futuro”, in questo caso credere nella medicina preventiva significa assicurarsi un futuro migliore in termini di salute.