10 consigli utili per il risparmio d’acqua a casa

RISPARMIO D'ACQUA

Il risparmio d’acqua potabile è una tematica molto importante, che va a coniugare il rispetto per l’ambiente con il contenimento della bolletta domestica

Ognuno di noi può fare la propria parte per risparmiare l’acqua a casa propria. Vi sono infatti alcuni accorgimenti molto utili che si possono mettere in atto per aiutare sia le proprie tasche, ma soprattutto l’ambiente.

In questo articolo andremo ad analizzare ben 10 consigli  per risparmiare l’acqua in modo semplice e funzionale.

1. Chiudi sempre il rubinetto quando ti lavi i denti

Il rubinetto possiede una portata di oltre 10 litri al minuto, dunque appare evidente che lasciarlo aperto mentre ci si lava i denti ha un notevole spreco d’acqua.

Lo stesso vale quando ci si fa lo shampoo che comporta gettare via 30 litri d’acqua.

2. Regola lo scarico del WC

Uno dei maggiori consumi si hanno con il water, infatti questo ha uno spreco di oltre 30% d’acqua. Ogni volta che si tira lo scarico vengono consumati circa 10-12 litri d’acqua. Per ovviare a questo problema si consiglia di installare una cassetta dotata di doppio tasto, così da ridurre notevolmente lo spreco.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

3. Sfrutta i bonus messi in atto dal governo

Il governo ha ideato dei bonus ideali per combattere lo spreco d’acqua. Come ad esempio il bonus rubinetti, che appunto consiste nel sostituire i propri rubinetti con quelli di ultima generazione, riuscendo a controllare il flusso d’acqua.

4. Non lavare i piatti a mano

Lavare i piatti a mano significa sprecare 103 litri d’acqua, mentre con la lavastoviglie 88 litri. Questo significa che lavarli a mano comporta un notevole spreco di acqua, anche se molti sostengono il contrario. Prediligere dunque la lavastoviglie e scegliere sempre la modalità eco o comunque i lavaggi più brevi.

5. Controlla le perdite

Una goccia ogni 10 secondi comporta uno spreco di 250 litri all’anno, dunque è bene sempre verificare se i rubinetti o gli altri dispositivi abbiano delle perdite.

6. Preferisci la doccia al posto della vasca

Fare un bagno con la vasca consuma 150 litri di acqua, mentre fare una doccia ha un consumo tra i 40 e i 50 litri di acqua.

7. Non lavare troppo spesso l’auto in giardino

Preferendo il secchio, al posto dell’acqua corrente si possono risparmiare circa 100 litri di acqua ogni volta che si lava la macchina.

8. Presta attenzione all’irrigazione in giardino

Le perdite in giardino sono una delle maggiori cause di spreco d’acqua. Dunque preferire l’utilizzo dell’acqua piovana, e scegliere di irrigare al tramonto quando l’acqua evapora più lentamente e ha il giusto tempo per essere assorbita.

9. Lava le verdure con un contenitore

Se devi lavare le verdure scegli sempre una bacinella e non l’acqua corrente. In questo modo verrà risparmiata molta più acqua.

10. Usa la lavatrice a pieno carico

Molto importante è  utilizzare gli elettrodomestici come lavatrici o lavastoviglie a pieno carico, e dunque non vuote. In questo modo si ottimizzeranno i tempi riuscendo a risparmiare un notevole numero di litri d’acqua.