Tingere i tessuti: ecco 4 modi per farlo in modo facile e veloce a casa

tessuti

The, foglie e fiori. Tingere i tessuti a casa è possibile, occorre solo sapere come fare e tenere a mente alcuni accorgimenti indispensabili. Ecco dunque 4 modi per poter colorare i propri capi a casa in modo semplice e veloce!

Quante volte ti sarà capitato di voler dipingere un tessuto a casa, ma non sapere come fare? Per aiutarti in questo, abbiamo voluto creare una guida precisa e dettagliata, così da spiegarti come tingere i tessuti a casa tua. In questo articolo infatti vogliamo approfondire in particolare 4 modi differenti, adatti per ogni necessità o gusto personale.

1. Tingere i tessuti in modo naturale

Il primo metodo che vogliamo presentarti è quello di utilizzare metodi naturali per tingere i tessuti. In particolare è bene sapere che si possono utilizzare numerosi alimenti o prodotti vegetali per dipingere e colorare qualsiasi capo d’abbigliamento.

Sia che si tratti di tessuti estivi, o più pesanti per l’inverno, infatti è possibile tingerli in semplici passaggi.

Tra i prodotti che maggiormente sono indicati per questo scopo, troviamo: il tè, il caffè, il melograno e le scorze degli agrumi.

Si possono ricavare colori bellissimi, naturali e privi di prodotti chimici, il tutto semplicemente mettendo in una bacinella dell’acqua calda e i prodotti prescelti. Occorre poi inserire i tessuti e lasciare riposare per qualche ora, prima di procedere con il normale lavaggio.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

2. Tingere i tessuti con i fiori o le foglie

Un altro metodo sempre naturale e di effetto, è quello di utilizzare i fiori e le foglie per dipingere dei tessuti leggeri.

In natura infatti vi sono numerose piante che hanno proprietà coloranti, e permettono di donare colori luminosi e di grande effetto ai propri indumenti.

Ad esempio, la camomilla è perfetta per il giallo, le foglie di ortica sono l’ideale per il verde, i petali delle rose sono ottime per ricreare le varie tonalità di rosa o arancione.

3. Utilizzare le tinte già pronte

In commercio è possibile trovare le tinte già pronte che permettono di colorare i tessuti in poco tempo. Queste devono essere utilizzate in lavatrice, seguendo le istruzioni sulla confezione.

Si può scegliere di colorare un solo capo d’abbigliamento oppure fare un lavaggio con diversi indumenti.

Il tutto deve essere adeguato in base alle proprie esigenze. Occorre precisare che in questo caso si potranno tingere solo i tessuti che sono al 100% cotone, poiché in caso contrario la tinta non rimmarrà impressa sulle fibre.

4. Tingere i tessuti con gli spray o i pennarelli

L’ultimo metodo che vogliamo consigliare per tingere i tessuti è quello di utilizzare gli spray appositi oppure i pennarelli.

Nei negozi specifici oppure online si possono trovare numerosi prodotti di questa tipologia, occorre solo scegliere i colori che si preferiscono in base al proprio gusto personale.

Dopo aver utilizzato questi prodotti sarà necessario passare al di sopra del tessuto il ferro da stiro, che ha la capacità di fissare il colore. In questo modo anche se lavati in lavatrice, i tessuti non perderanno le tonalità scelte.