Tessuti estivi: quali scegliere per fronteggiare il caldo

caldo

Cotone 100%, seta, lino e ryon: i tessuti per soffrire meno il caldo, senza rinunciare al buon gusto e alla libertà di movimento

 

Dal freddo ci si ripara coprendosi. E dal caldo torrido? A qualcuno verrebbe voglia di stracciarsi le pelli, camminare con le foglie di fico come Adamo ed Eva o restare appesi tutto il tempo sotto il getto di una doccia. Purtroppo non è possibile. Ma possiamo dire addio al sudore, sentendoci più freschi, grazie ad una scelta più accurata dei tessuti estivi. Ecco quali scegliere per fronteggiare il caldo.

L’industria della moda si sta ingegnando nel settore tessile, anche perché le mode seguono sempre i costumi e i cambiamenti della società. Nell’epoca del cambiamento climatico il comparto si sta dotando per offrire migliori soluzioni per la salute della pelle e per le tasche, senza dover rinunciare al buon gusto e alle esigenze del pianeta. La moda si fa più ecosostenibile. Ai consumatori, come sempre, spetta la scelta.

I tessuti estivi per fronteggiare il caldo

Stoffe fresche, tessuti più morbidi e traspiranti e modelli poco aderenti. Gli stilisti più importanti hanno meglio inquadrato lo stile della moda Estate 2022. Per questa bella (ma caldissima) stagione trionfano i colori, segno evidente che c’è tanta voglia di libertà. Dopo due anni di pandemia questo è stato il primo vero debutto nella “passerella” di una vita che riprende a pulsare, di una socialità che si riappropria dei suoi spazi.

Creatività, fantasia, colori, brio, leggerezza e comodità. Sono questi gli aggettivi che caratterizzano la moda dell’estate 2022. Gli abiti si liberano dai confini del corpo, facendosi meno succinti. L’abito non è più una gabbia costrittiva, lasciando libertà di movimento e soffocandoci meno dalle ondate di calore.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

L’intramontabile cotone

T-shirt. Tornano alla ribalta le magliette di cotone, dai tessuti più leggeri e confortevoli. Questo tessuto è un evergreen. Il cotone è versatile e adatto per qualsiasi occasione: casual, sportivo, shorts da spiaggia ma anche intreccio di abiti eleganti, mini dress che risaltano la linea e allo stesso modo ci fanno patire meno le temperature alte.

I capi 100% cotone favoriscono la dispersione dell’umidità di un corpo che presenta aloni di sudore per gran parte delle giornate d’estate, sere comprese.

L’elegante seta

Dal democratico cotone, possiamo passare al più regale dei tessuti: la seta. Questa fibra naturale è molto delicata sulla pelle, perfetta per realizzare capi d’abbigliamento sia maschili che femminili. È il tessuto che più unisce eleganza e praticità (in questo caso protegge dal caldo). I vestiti in seta si posano leggiadri sul corpo, volano al vento, sono sofisticati (da trattare con cura, anche se non devono essere stirati) e adatti per il giorno e la sera.

Lo stile lino

Ma l’intramontabile adatto alla stagione calda è il lino. Inossidabile e super resistente. Per l’uomo il top resta la camicia in lino, adatta per un aperitivo al tramonto con vista mare. D’estate va bene anche al lavoro in ufficio dove i protocolli richiedono un certo stile elegante, ma dove è il caso di rinunciare alla più soffocante cravatta.

I tessuti sintetici e il new entry ryon

Intanto, grazie all’economia circolare, si sta allungando anche il ciclo di vita dei tessuti. Le fibre tessili sintetiche stanno aumentando nei volumi di mercato e sono sempre più diffuse e adattabili alle stagioni. Ce ne sono numerosi e traspiranti, adatti alle temperature calde. Gli abiti riciclati potrebbero essere una scelta più eco per l’estate.

Ma la vera sorpresa di questo 2022 è il rayon, chiamato anche modal. Un tessuto di origine vegetale, semi artificiale, estratto dalla cellulosa o dal cotone, trattato con solfuro di carbonio. È leggero, fa traspirare, ma soprattutto elastico, consentendo al corpo maggiore agilità. Anche perché, in certe calde giornate d’estate non abbiamo manco più la forza di sbadigliare.