I tessuti giusti (e naturali) per sentire meno caldo

TESSUTI CALDO

La lotta al caldo passa anche dall’abbigliamento. Indossare i capi adeguati e soprattutto i tessuti giusti, significa affrontare e sopportare meglio le alte temperature. Fibre naturali, fresche e traspiranti come cotone, seta, lino e perfino il frescolana.

Il mare, le vacanze, le lunghe giornate all’aria aperta; l’estate, senza dubbio è tra le stagioni preferite, ma a volte il caldo si fa opprimente come sta accadendo in Italia già da molto (anche prima che iniziasse l’estate).

Le alte temperature portano ad affrontare le giornate con disagio, ma vestendoci nel modo giusto e soprattutto con i tessuti adatti, è possibile affrontarle meglio. Al bando i tessuti sintetici, i capi da indossare devono prediligere le fibre naturali. Tessuti leggeri, freschi e traspiranti come la seta, il cotone, il lino ed il frescolana. Fibre che arrivano dalla natura e che rendono i nostri capi di abbigliamento confortevoli e delicati sulla pelle. A differenza dei materiali sintetici che aumentano la sensazione di caldo, le fibre naturali sono traspiranti e donano un senso di freschezza

La seta: freschezza per pochi

Tra i migliori tessuti in assoluto c’è la seta, fantastico per l’estate per la sua consistenza, fine e leggera. La sua origine è 100% naturale, infatti, proviene dal baco da seta; è fra i tessuti più pregiati e costosi, sia per la reperibilità ed i costi sostenuti per allevare i bachi, sia perché interamente lavorata a mano. La seta è unica nel suo genere. Morbida, leggera ma allo stesso tempo, resistente ed elastica, capace di assorbire i colori dando vita a sfumature rare, ideale per l’estate, perché fresca e traspirante.

Il lino: anallergico e versatile

Dalla seta passiamo al lino, vero protagonista dell’estate. Apprezzato per la sua versatilità. Dà vita a capi casual ed eleganti, ideale da indossare durante tutto il giorno. Il lino è una fibra naturale, composta dal 70% di cellulosa, di origini antichissime, è traspirante ed anallergico. Fresco e morbido sulla pelle è perfetto per l’estate proprio per la sua capacità di far respirare la pelle.

Il cotone: protagonista della bella stagione

Il cotone è il tessuto più utilizzato nella bella stagione. Non appena il freddo invernale lascia spazio alla mite primavera, il cotone diventa il protagonista assoluto del nostro armadio. Deriva dalla pianta del cotone e come per la seta ed il lino, anche le sue origini sono remote. È la fibra più utilizzata insieme alla lana,  un materiale leggero e resistente ma allo stesso tempo morbido e con elevate proprietà di assorbimento che lo rendono perfetto come indumento per l’estate. Parenti stretti di lino e cotone, sono la garza di lino e il voile di cotone. Fibre con trame quasi inconsistenti, leggere, delicate e fresche al tatto che rappresentano due tessuti eccellenti per affrontare in maniera confortevole, le alte temperature.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Il frescolana: fresco a dispetto delle cerdenze

Tra i tessuti consigliati per l’abbigliamento estivo, c’è anche il frescolana, forse inaspettato perché poco conosciuto per la sua freschezza. Invece è tra quelli consigliati perché consente una traspirazione maggiore anche rispetto al cotone ed al lino. Come le altre fibre naturali anche il frescolana non irrita la pelle ed è ipoallergenico.