Una promozione invitante che, però, a giudicare dai tanti commenti arrabbiati su social e forum, a volte non mantiene quello che promette. Così “Cambia con Galaxy”, che offre uno sconto sul nuovo dispositivo in cambio del vecchio, scatena le ire dei consumatori
Una promozione invitante che, però, a giudicare dai tanti commenti arrabbiati su social e forum, a volte non mantiene quello che promette. Così “Cambia con Galaxy”, che offre uno sconto sul nuovo dispositivo in cambio del vecchio, scatena le ire dei consumatori.
La storia di Carlo
A segnalarlo al Salvagente, la lettera di un lettore, Carlo Panceri, che ci scrive: “Ho partecipato a Gennaio alla promozione Samsung ‘Cambia con Galaxy’. A seguito dell’acquisto di un terminale in promozione (ho acquistato un Galaxy Fold 3, prezzo 1400€ pagato con carta di credito) si poteva restituire il vecchio smartphone (in questo caso un galaxy s10+) e ricevere un bonifico, entro 45 giorni, del valore di max 400€ (ovviamente se il dispositivo era pari al nuovo). Purtroppo da qui è iniziata una odissea infinita”.
Lo sconto mai arrivato
Samsung si affida all’azienda mondoaffariweb.it per la valutazione e successivo rimborso dello smartphone. “Hanno ritirato il mio telefono e praticamente, ad oggi, ancora non ricevo nessuna valutazione – spiega Carlo – Li ho contattati più e più volte via email ma rispondono sempre con frasi precompilate. Ho richiesto, la scorsa settimana, la restituzione dello smartphone ma nulla. Lo smartphone è stato correttamente consegnato con corriere Sda”. Il nostro lettore contatta Samsung in diverse occasioni, ma senza ottenere una soluzione. “A questo punto, visto che il contratto non è stato minimamente rispettato e siamo oltre i termini concordati, chiedevo di restituire il terminale acquistato con la promozione e ricevere il mio vecchio smartphone indietro. Se avessi saputo di non ricevere i 400 euro previsti, non mi sarei mai e poi mai azzardato ad acquistare un nuovo smartphone da 1400 euro. Purtroppo il mio non è un caso isolato, ma ci sono decine e decine di segnalazioni su internet. Abbiamo creato anche un gruppo Facebook proprio per raccogliere tutte le testimonianze e cercare di venire a capo di questa situazione”.
Le altre storie
E le segnalazioni sono effettivamente tante. Alcune contenute sul sito Trustpilot.com, che serve proprio a dare la possibilità ai consumatori di votare le aziende. Laura, per esempio, scrive: “Succede che Samsung ti vende un nuovo cellulare a fronte della restituzione del tuo apparecchio usato ai “signori” di Mondo Affari, che te lo valuteranno e rimborseranno, nel mio caso, fino a 400€. Dopo 3 mesi mi arriva questa email: ‘Ciao David, ti comunichiamo che il dispositivo usato da te reso non è conforme ai requisiti richiesti dalla procedura di accettazione per ottenere il rimborso in quanto: modulo di cessione non pervenuto o non valido’. Modulo compilato ed inviato correttamente! Samsung ha perso di sicuro un cliente, dimostrando di non essere l’azienda seria che credevo. Diffidate e non aderite a queste promo, sono una truffa bella e buona a danno del cliente”. William Cannizzo invece scrive: “Cambia con galaxy, la mia esperienza è totalmente negativa. Dispositivo inviato in data 29/03 a ‘mondo affari’, ricevuta conferma di ricezione da parte loro della ricezione, in data 7/06 mi rispondono che il codice Imei del tablet è errato in fase di registrazione. Mi è stato inviato un video dove su vede unadetta che lho apre lo accende gira in tuttii lati ma non si evidenzia che il codice Imei sia errato (…) Ho chiesto a samsung,di verificare il codice IMEI confermandomi che è corretto”, ma lo sconto comunque non è arrivato.
Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente
Le segnalazioni di disservizi con la promozione “Cambia con Galaxy” sono diverse, inutile riportarne altre. Molti segnalano l’impossibilità di avere lo sconto nonostante gli sforzi per rientrare nei paletti pubblicizzati dalla compagnia. Abbiamo contattato Samsung per un commento, e non abbiamo ancora avuto risposta. La pubblicheremo tempestivamente qualora arrivasse.