Perché non è una buona idea conservare l’avocado nell’acqua

avocado

Spopolano sui principali social network dei video che svelano il segreto per mantenere l’avocado fresco per giorni. Peccato che sia non solo una bufala ma anche dannoso per la salute

Alla fine è dovuta intervenire la Food and Drug Administration per porre un freno alla virilità di alcuni video on line che stanno diffondendo il segreto per mantenere l’avocado fresco più a lungo. Una moda che non ha alcun fondamento ma che, soprattutto, rischia di essere pericolosa per la salute.

Nel video, l’avocado viene tagliato a metà e disposto in un contenitore di plastica ricolmo di acqua, coperto e poi adagiato in frigo. La teoria è che in questo modo l’avocado non diventa marrone ma al contrario mantiene la sua freschezza (oltre che il suo colore naturale) per almeno tre giorni.

Peccato che per la Fda le cose non stanno affatto così. Anzi. L’agenzia, si è affrettata a far sentire la propria voce nel corso di una famosa trasmissione tv statunitense, Good morning America: “La preoccupazione principale riguarda la possibilità che eventuali agenti patogeni umani residui (ad es. Listeria monocytogenes, Salmonella spp., ecc.) che potrebbero risiedere sulla superficie dell’avocado possano potenzialmente moltiplicarsi durante lo stoccaggio quando immersi nell’acqua”. Insomma non proprio un rischio da prendere sotto gamba.

“Inoltre, la ricerca condotta dagli scienziati della Fda ha dimostrato che la Listeria monocytogenes ha il potenziale di infiltrarsi e interiorizzare nella polpa degli avocado quando viene immersa in serbatoi refrigerati entro 15 giorni durante la conservazione refrigerata”, continua la dichiarazione. “In questo caso, anche disinfettare la superficie della pelle dell’avocado prima di affettarla non sarebbe in grado di rimuovere la contaminazione”.