Spingere il dito sul pulsante eco garantisce davvero di risparmiare? Per scoprirlo, il portale statunitense Consumer Reports ha testato la modalità Eco su veicoli sottoposti ai suoi test di routine sul consumo di carburante. Scoprendo che, soprattutto nel traffico e in autostrada, le cose non stanno come promesso
Oramai quasi tutti i modelli di auto in commercio hanno tra le funzioni la “modalità eco”. Si tratta di una modalità attivabile per ridurre il consumo di carburante. Una possibilità che con il caro carburante è diventata quasi una necessità. Ma spingere il dito sul pulsante eco garantisce davvero di risparmiare? Per scoprirlo, il portale statunitense Consumer Reports ha testato la modalità Eco su veicoli sottoposti ai suoi test di routine sul consumo di carburante. Scoprendo che, soprattutto nel traffico e in autostrada, le cose non stanno come promesso. “Abbiamo avuto una giornata mite con temperature costanti, ideali per questi test”, scrive Cr che aggiunge “come abbiamo visto in passato, la modalità Eco si è rivelata deludente sia nei test in città che in autostrada”.
Come funziona la modalità eco
Le modalità selezionabili consentono ai conducenti di mettere a punto le caratteristiche di erogazione della potenza consentendo al computer dell’auto di apportare modifiche alla mappatura dell’acceleratore che controlla le prestazioni del motore, alla mappatura del cambio per la trasmissione e alla risposta della trazione integrale, se il veicolo è così equipaggiato. Le modalità più comuni sono Eco per ottimizzare il risparmio di carburante, Normale e Sport per aumentare la risposta, principalmente tenendo le marce per mantenere il regime del motore più alto, dove la potenza è più accessibile. Spesso ci sono anche Comfort, per una guida mite, e Neve, per affrontare le sfide climatiche invernali. Eco in genere riduce la risposta dell’acceleratore, per un’accelerazione più mite, mentre cambia marcia prima, mantenendo il regime del motore più basso per risparmiare carburante.
Come è stato fatto il test
“Installiamo un misuratore di carburante in linea per i nostri test di risparmio di carburante, piuttosto che prendere una misura approssimativa riempiendo il serbatoio del gas. Ciò richiede che un meccanico del personale tagli la linea del carburante e giunga al contatore, che misura il consumo di gas con precisione al centimetro cubo” scrive Cr
In città
È stato usato un circuito cittadino simulato presso il Consumer Reports Auto Test Center che replica le velocità e le soste periodiche che i conducenti normalmente sperimenterebbero in un ambiente urbano. I protocolli includono arresti completi e accelerazioni a determinate velocità, garantendo coerenza per il confronto dei risultati e imitando la necessità di muoversi con il flusso del traffico. In definitiva, questo ha sollevato un’interessante intuizione: la modalità Eco conteneva le prestazioni dell’auto e del suv, ma dovevamo comunque muoverci con il flusso del traffico.
Effetto boomerang
“Quindi, mentre la risposta dell’acceleratore ridotta potrebbe incoraggiare uno stile di guida più delicato e favorevole al risparmio di carburante, la necessità di raggiungere comunque il limite di velocità entro il test a tempo significava che i nostri tester hanno dovuto spingere un po’ più forte il veicolo per superare sostanzialmente l’esitazione aggiunta dalla modalità eco” spiega Cr. Nei test precedenti, non abbiamo riscontrato alcun vantaggio in termini di risparmio di carburante utilizzando la modalità Eco per la guida in città. Questo si è rivelato essere di nuovo il caso nei nostri test più recenti.
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Sull’autostrada
CR ha misurato il consumo di carburante in autostrada durante una crociera costante a 105 km orari, con la marcia più alta. “Eseguiamo questo test in due direzioni per tenere conto di qualsiasi potenziale impatto del vento e del terreno” scrive Cr. In questa valutazione, la modalità Eco non ha avuto benefici misurati. E questo non sorprende: l’accelerazione e la selezione delle marce non sono fattori quando si mantiene una velocità costante su un terreno pianeggiante.
Come risparmiare carburante in autostrada
L’unico modo per migliorare il risparmio di carburante in autostrada sarebbe rimuovere le biciclette o i portapacchi non utilizzati, guidare senza intoppi e rispettare il limite di velocità. I nostri test passati hanno dimostrato che sia le auto che i Suv pagano un significativo svantaggio sul risparmio di carburante che va da 105 a 120 km orari.
In sintesi
“La modalità Eco non è un pulsante magico che farà risparmiare carburante all’istante. Il suo vero valore risiede nella sua capacità di incoraggiare comportamenti di guida frugali che possono fare la differenza. Abbiamo visto in altri test che guidare senza intoppi può apportare un miglioramento da 0,80 a 1,18 litri per km in città, rispetto a uno stile di guida irregolare. Spesso questa modalità fa apparire un display dei consumi nel quadro strumenti che mostra il consumo di carburante in tempo reale, fungendo da modalità di allenamento. Questo potrebbe essere il motivo migliore per attivare questa modalità”.