Auto, gli pneumatici vanno sempre cambiati in coppia? Dipende…

PNEUMATICI ESTIVI

Una delle convinzioni più comune riguardo il cambio pneumatici è che vadano sempre cambiati per lo meno in coppia. Ma quando la sostituzione è resa necessaria da una foratura, per esempio, è sempre necessario spendere il doppio? La risposta è no, secondo gli esperti del magazine Usa Consumers Reports.

Trazione integrale o no?

“La prima cosa da considerare è se la tua auto è a trazione integrale o a due ruote motrici. Le auto a trazione integrale hanno tolleranze specifiche per quanto i tuoi pneumatici possono differire nella profondità del battistrada” spiega Cr, che invita a consultare e seguire il manuale del proprietario per evitare danni alla trasmissione. Per i veicoli a due ruote motrici (ruota anteriore o posteriore) è importante determinare il livello d’usura.

Il livello di usura

“Se i tuoi pneumatici sono usurati per meno del 30 percento, puoi cavartela sostituendo un solo pneumatico e posizionandolo sull’asse posteriore”, afferma Ryan Pszczolkowski, leader del programma pneumatici di Consumer Reports. “Se le gomme si avvicinano tutte al 40-50 percento di usura, ti consiglierei di acquistare due delle stesse gomme che hai già e di mettere le due nuove gomme sull’asse posteriore”. “Il posizionamento dei nuovi pneumatici sull’asse posteriore aiuta a mantenere una guida più sicura e prevedibile. Quando ti avvicini al 70% di usura o più, dovresti semplicemente sostituire tutti e quattro i pneumatici” spiega Cr.

Non cambiare il tipo

Per mantenere una guida ottimale ed equilibrata, ricordarsi di non cambiare il tipo di pneumatico. Ad esempio, associare uno pneumatico estivo e uno per tutte le stagioni causerà uno squilibrio nell’aderenza e interromperà le prestazioni dinamiche del veicolo. Ci sono alcuni casi in cui ha senso sostituire uno pneumatico, afferma Pszczolkowski: “Se i tuoi pneumatici hanno ancora una durata del 70 percento, acquistare uno pneumatico sostitutivo ha senso perché gli altri pneumatici sono ancora relativamente nuovi. Con le gomme, le decisioni dovrebbero sempre ricadere sulla sicurezza, anche se questo significa spendere un po’ di più per fare la cosa giusta”.